Cerca nel blog

giovedì 21 ottobre 2010

Texa tra i vincitori del Premio Innovazione ICT nazionale: la tecnologia Cisco a favore del business


Texa tra i vincitori del Premio Innovazione ICT nazionale:
la tecnologia Cisco a favore del business


Milano, 22 ottobre 2010 – Texa s.pa., azienda leader nel settore della diagnostica multimarca per auto, moto, camion, veicoli agricoli ed imbarcazioni, è tra i vincitori del Premio Innovazione ICT nazionale nella categoria Architetture IT. Alla base del progetto con cui Texa si è aggiudicata il riconoscimento, vi è la tecnologia Cisco, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete che trasformano il modo con cui le persone comunicano e collaborano, e il prezioso supporto del partner NB Factory specializzato in soluzioni ICT.

Il Premio Innovazione ICT è un importante riconoscimento istituito dall'Osservatorio Smau-Politecnico assegnato quest'anno durante SMAU 2010 e che premia le aziende e gli enti pubblici italiani che hanno innovato con successo il proprio business attraverso le tecnologie digitali, con l'obiettivo di generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza.

Dettagli del progetto Texa
Con il ridisegno dell'infrastruttura di rete della sua sede principale, ove sono centralizzati i propri servizi ICT, Texa SpA si proponeva l'obiettivo strategico di beneficiare di un livello ancora maggiore di sicurezza informatica e fisica, qualora i singoli Data Center fossero stati colpiti da incidenti o disastri naturali, garantendo in questo modo la continuità nell'erogazione dei servizi ICT ai clienti.

Al fine di soddisfare tale requisito, Cisco e NB Factory hanno proceduto con un'analisi dei servizi ICT attualmente attivi, nonché quelli derivanti da sviluppi aziendali in atto nell'ambito della piattaforma di "Unified Communications", e le conseguenti esigenze in termini di infrastruttura di rete e di continuità operativa.

Si è scelto così di perseguire un'architettura di rete basata sul modello Cisco SONA (Service Oriented Network Architecture) quale fondamento innovativo, flessibile e sinergico per l'integrazione ed il provisioning on-demand di nuovi servizi in rete. Si è cercato altresì di sviluppare al massimo la piattaforma di virtualizzazione VMware vSphere 4 aziendale, integrando i servizi di rete forniti dalla stessa infrastruttura virtuale, nonché la relativa gestione, nell'ambito del modello di rete Cisco sopra descritto; questa sinergia è stata resa possibile mediante l'introduzione della tecnologia Cisco Nexus 1000V.

Grazie a questo approccio integrato e collaudato l'obiettivo aziendale originale di continuità dell'erogazione dei servizi ICT ottimizzandone i costi di gestione è stato raggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *