Cerca nel blog

venerdì 1 ottobre 2010

Pubblicità in Internet

Dai dati Nielsen emerge che nel primo semestre del 2010 gli investimenti pubblicitari sulla rete Internet sono cresciuti del +14,6% ed il numero delle aziende che hanno scelto questo mezzo sono state 2.315, su un totale di 14.776 aziende inserzioniste rilevate.

In altre parole, il 15,6% delle aziende spender ha utilizzato la piattaforma digitale per diffondere i propri messaggi pubblicitari con un aumento del +24% rispetto allo stesso periodo del 2009. Ancora più interessante è notare che sempre nei primi sei mesi del 2010 le aziende che hanno investito solamente nel mezzo Internet sono state 1.000 (il 6.7% del totale) con un aumento del +42% rispetto al 2009.

Sebbene i dati siano positivi per tutti i mezzi pubblicitari, Internet presenta l’incremento maggiore su base annua in quanto a investimenti pubblicitari. Questa crescente fiducia da parte delle aziende nelle opportunità promozionali offerte dal web, può essere incentivata anche dalla crescente diffusione dell’uso della rete. Facendo riferimento sempre ai primi sei mesi del 2010, il numero delle pagine consultate e il tempo di connessione sembrano essere leggermente diminuiti, ma l’utenza Internet è aumentata del +13%.

I dati sono relativi all’uso della rete sia domestica che da ufficio e vedono ai primi posti fra le categorie di siti consultati i motori di ricerca (+13%), i portali (+13%), e le community (+15%), coinvolgendo rispettivamente l’87%, l’81% ed il 75,9% della totalità degli utenti che fanno uso abituale di Internet (25,4 milioni stimati a giugno 2010). Segno positivo anche per la consultazione delle email che con il +7% su base annua, registra una quota di 14.9 milioni di utenti, pari al 58,6% del totale.

Le percentuali sull’uso della rete sono quindi incoraggianti per le aziende che vogliono usare Internet come mezzo per veicolare i propri messaggi promozionali, dal momento che i mezzi più utilizzati sono la pubblicazione di link sponsorizzati e l’invio diretto di mail. Lo strumento dei link sponsorizzati trae enorme vantaggio dal diffuso e stabile utilizzo dei motori di ricerca che consentono di trovare una rapida e specifica corrispondenza tra i messaggi pubblicitari e le ricerche dell’utente. Incoraggiante è anche l’uso dell’Email Marketing che registra un incremento del +4,5% su base annua, cercando di accompagnarsi ad un bacino di utenza che utilizza regolarmente la posta elettronica in progressiva crescita.

E-Business Consulting opera nell’ambito della comunicazione digitale al fine di suggerire, valutare e proporre, gli strumenti marketing più adeguati per lo sviluppo commerciale nelle aziende che vogliano utilizzare internet per promuovere i loro prodotti e servizi in Italia ed all’estero.


Per Maggiori Informazioni
E-Business Consulting S.r.l.
Tel: +39 049 9817360
Fax +39 049 9817364
info@e-businessconsulting.it
http://www.e-businessconsulting.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *