Cerca nel blog

mercoledì 22 giugno 2011

Patrizio Surace, PMS leader nella comunicazione delle law firm

Importante doppio colpo per PMS Group di Patrizio Surace, scelta per la comunicazione degli studi Dewey & LeBoeuf e Dla Piper

Patrizio Surace

Nella comunicazione legale conta la qualità. Ne sono sempre più convinti gli avvocati che non si accontentano più di comparire, ma vogliono arrivare al cuore del cliente. Come? Con interventi tecnici sui media sui grandi temi di attualità, per apparire come “esperti di” e guadagnare punti in professionalità rispetto ai competitor.

È quanto emerge dalla ricognizione di AvvocatiOggi sulla comunicazione legale, che ha analizzato i cambiamenti del mercato nel corso dell’ultimo anno. Rilevando che, a quasi cinque anni dall’entrata in vigore del decreto Bersani, che ha rivoluzionato il rapporto tra gli studi legali e il mondo della comunicazione, i protagonisti vogliono essere sempre più protagonisti sui media.

Basti pensare che alcuni grossi studi ora chiedono l’esclusiva alla società di comunicazione, che quindi deve rinunciare a rinnovare il contratto con altre firm per mantenere un nome importante nel proprio parco clienti. Tutti conti che devono fare le agenzie che vogliono “acquisire” nuovi studi. Perché da aggredire c’è ancora una torta da un milione di euro l’anno. Se si calcola infatti che di grosse firm “libere”, che quindi possono valere contratti dai 40 ai 70 mila euro l’anno, se ne possono contare circa una ventina, il calcolo è presto fatto. Sul piatto la comunicazione di studi come Orrick, Pavia e Ansaldo, Linklaters, Hogan Lovells, Clifford Chance, Camozzi Bonissoni, Pedersoli e associati.

Quanto invece ai movimenti di mercato dell’ultimo anno, da registrare sicuramente un importante doppio colpo di Pms group, che si è aggiudicato la comunicazione di Dewey & LeBoeuf e Dla Piper. Cresce a ritmo serrato, invece, Pbv & partner, realtà nata solo due anni fa e che ora può contare già su una decina di clienti, il doppio rispetto all’anno scorso. La più grossa fetta del mercato della comunicazione legale resta comunque nelle mani di Barabino & partner, che segue oggi 13 studi, uno in più rispetto a un anno fa. Ma soprattutto ha confermato tutti i grandi nomi che aveva nel portafoglio clienti.

FONTE: Italia Oggi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *