Cerca nel blog

lunedì 20 febbraio 2012

Non solo nautica al Big Blu 2012. Gli sport acquatici sempre più seguiti e praticati



Comunicato  stampa                                                                                                                                        

 

Non solo nautica al Big Blu 2012

Gli sport acquatici sempre più seguiti e praticati.
Soprattutto nel Lazio +19%

 

Il Mare è protagonista in tutte le sue sfaccettature al Big Blu – il Salone Internazionale della Nautica dal 18 al 26 febbraio alla Nuova Fiera di Roma -  come dimostrato dalla grande presenza di stand espositivi riguardanti gli sport acquatici: KiteSurf, Windsurf, SUP (Stand Up Padding), Canoa, Kayak, Surf etc.

Big Blu vuole inoltre sottolineare il costante aumento degli appassionati degli sport acquatici che hanno registrato nel Lazio un aumento del 19% negli ultimi tre anni, soprattutto per quel che riguarda gli sport di vela come Windsurf e Kitesurf.

 

Di questo modo di vivere il mare, che abbraccia il divertimento e il benessere con l'amore e il senso del rispetto, non sono presenti solo stand espositivi ma i visitatori avranno anche la possibilità di passare dalla teoria alla pratica grazie all'Area Piscina (Pad.3), fortemente sostenuta e voluta da Alessandro Cochi, Consigliere Delegato per lo Sport di Roma Capitale, che con i suoi 600 metri cubi di acqua permetterà a chiunque ne abbia voglia di provare con un istruttore qualificato le imbarcazioni a vela che la FIV (Federazione Italiana Vela) ha messo a disposizione: due  Feva e cinque Optimist.
I visitatori, inoltre, avranno la possibilità di effettuare una prova introduttiva alla subacquea nelle varie vasche presenti in Fiera.

 

Kitesurf: sport nato alla fine degli anni '90 nelle ventose isole hawaiiane che si pratica con un'apposita tavola e un aquilone (kite o vela) manovrato mediante una barra di controllo collegata ad esso da due, quattro, o più linee (cavi lunghi e sottili in dyneema o spectra)

 

Surf: sport acquatico che consiste nel cavalcare le onde utilizzando una tavola apposita; il surf è ormai uno sport consolidato anche in Italia grazie al numero dei praticanti, agli appuntamenti sul territorio e alle gare ufficiali.

 

Windsurf: specialità della vela che consiste nel muoversi sull'acqua su una tavola grazie all'azione propulsiva determinata dal vento su di una vela.

 

SUP (Stand Up Padding): la vera novità degli ultimi tempi nell'ambito degli sport acquatici. Questa modi di cavalcare le onde, adatto a tutte le età, molto semplice e divertente, sta attirando l'attenzione di molti appassionati di altri sport acquatici che vedono nell'utilizzo della tavola e della pagaia, caratteristiche basi del SUP, un altro modo di vivere le onde.

 

Canoa/Kayak: questi sport, molto simili fra loro per i non addetti ai lavori e molto differenti per chi li pratica, rappresentano il tentativo di navigazione più antico intrapreso dall'uomo per domare le onde del mare: un'imbarcazione e un remo.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *