Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2012

ANIEF SU IMPORTANZA INNO DI MAMELI A SCUOLA

Anief saluta con favore la volontà del Parlamento di istituire la giornata "dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera": è un imprescindibile simbolo di appartenenza all'unità nazionale. Chi sostiene il contrario decida da che parte stare.

 

 

L'Anief saluta con estremo favore il parere positivo espresso dalla Commissione Affari costituzionali della Camera riguardo alla proposta di legge "Norme su acquisizione di conoscenze e competenze in materia di 'Cittadinanza e Costituzione' e insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole", che al suo interno prevede tra le varie novità anche l'istituzione di una giornata "dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera".

 

Secondo il Presidente dell'Anief, Marcello Pacifico, la volontà espressa dai parlamentari va "sicuramente apprezzata perché intende finalmente valorizzare lo studio e le conoscenze dell'inno di Mameli, ormai sentito nell'immaginario collettivo italiano come un imprescindibile simbolo di appartenenza all'unità nazionale".

 

Il giovane sindacato dei lavoratori della scuola ritiene che l'insegnamento di valori, esempi e comportamenti che hanno incrementato l'attaccamento verso la nostra storia e le nostre radici debbano essere considerati sempre degli elementi utili per favorire l'educazione alla cittadinanza dei nostri studenti. Il tutto nel rispetto dei nostri valori costituzionali.

 

"Chi sostiene il contrario – sottolinea il Presidente dell'Anief – dovrebbe chiedersi perché utilizza gli alti strumenti della nostra convivenza democratica, per poi invece incredibilmente rinnegare i principi sui cui poggia le fondamenta".

 

 

29 marzo 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *