Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2012

Mixer di conversione verso il basso ad alta linearità e range di frequenza RF da 4 a 6GHz



Mixer di conversione verso il basso ad alta linearità e
range di frequenza RF da 4 a 6GHz

Linear Technology presenta l'LTC5544, un mixer per la conversione verso il basso (down-conversion) con elevato range dinamico e frequenza da 4GHz a 6GHz. Il mixer LTC5544 offre elevata linearità con intercetta IIP3 (Input Third-Order Intercept) di 25,9dBm, elevato guadagno di conversione di 7,4dB dovuto all'amplificatore IF integrato di cui è dotato e una cifra di rumore di 11,3dB. Queste specifiche prestazionali assicurano eccellenti performance nel range dinamico sia dei ricevitori principali che dei ricevitori digitali pre-distorsione. Inoltre, l'ingresso RF dell'LTC5544 supporta forti segnali di interferenza senza peggiorare in modo significativo la cifra di rumore, il tutto preservando la sensibilità del ricevitore e migliorando l'affidabilità. L'LTC5544 funziona con una singola alimentazione da 3,3V senza influire sulle performance e riducendo al minimo i consumi.

La frequenza di 6GHz del dispositivo è ideale per i sistemi wireless come i collegamenti a micronde su banda larga point-to-point, le radio WiMAX in banda senza licenza a 5GHz, i ricevitori satellitari, i radar, le apparecchiature aeronautiche, le radio per la sicurezza pubblica e i sistemi di test RF.

L'LTC5544 integra un amplificatore IF su chip ad alto guadagno in grado di supportare frequenze IF fino a 1 GHz, nonché un buffer LO insieme a due trasformatori balun RF che consentono agli ingressi RF/LO di funzionare in modalità single-ended e con accoppiamento di 50Ω. L'ingresso LO richiede un livello di segnale di soli +2dBm. Questa funzionalità semplifica la progettazione e richiede un minor numero di componenti esterni. Il risultato è una soluzione dalle dimensioni compatte.

L'LTC5544 funziona su una singola alimentazione da 3,3V, consumando appena 194mA di corrente. Il dispositivo è dotato di una funzionalità di spegnimento con tempo di accensione/spegnimento di 0,6µs. Inoltre, supporta la modalità Burst Mode® o i sistemi TDD (Time Division Duplexed). Da spento, il dispositivo consuma al massimo 500µA. L'LTC5544 è offerto in un package QFN plastico a 16 conduttori da 4 x 4 mm ed è immediatamente disponibile a magazzino. I prezzi partono da $8,50/cad. per quantità di 1.000 pezzi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/product/LTC5544

Riepilogo delle caratteristiche: LTC5544

Parametri

LTC5544

Frequenza operativa

4 – 6GHz

IP3 di ingresso

25,9dBm

Guadagno di conversione

7,4dB

Cifra di rumore (NF)

11,3dB

Cifra di rumore con blocco a 5dBm

16,9dB

Consumo

640mW

Linear Technology

Inclusa nell'indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent'anni progetta, produce e commercializza un'ampiagamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principaliaziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un "ponte" tra il mondo analogico e l'elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento deisegnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModule e dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni,visitare il sito www.linear.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *