Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2012

CONCORSO FOREST SKILL: SCELTI I 10 PROGETTI FINALISTI PER CREARE OCCUPAZIONE IN AMBITO GREEN

CONCORSO FOREST SKILL:
SCELTI I 10 PROGETTI FINALISTI PER CREARE OCCUPAZIONE IN AMBITO GREEN
AI DUE VINCITORI 30 MILA EURO PER REALIZZARE IL PROGETTO

Milano, 29 marzo 2012 – Il concorso "Forest Skill", promosso da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Collegio delle Università Milanesi in partnership con FederlegnoArredo, Fondazione Univerde e Università degli Studi di Milano Bicocca, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è arrivato alla sua fase conclusiva: sono attualmente online le 10 soluzioni progettuali finaliste individuate da un'apposita giuria online. Nel mese di aprile questi 10 progetti saranno oggetto di una seconda valutazione da parte di una giuria finale che indicherà i 2 vincitori del concorso, ai quali andranno 30 mila euro ciascuno per la realizzazione dei progetti presentati.  

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.Lanciato ad ottobre 2011, Forest Skill ha avuto come obiettivo la raccolta di idee originali ed innovative - attraverso la piattaforma per l'innovazione sociale www.ideaTRE60.it - volte a generare nuove opportunità di lavoro per i giovani attraverso l'uso intelligente del patrimonio boschivo italiano.

Tra le oltre 85 proposte progettuali presentate, la giuria online ha selezionato questi progetti finalisti, visionabili al link http://www.ideatre60.it/node/10537:

       Bonsai minibiomassa ™ - Tutta l'energia dei tuoi boschi

Obiettivo: identificare aree in cui realizzare sistemi di micro-cogenerazione a biomassa abbinati a sistemi di teleriscaldamento attraverso Bonsai minibiomassa™, un micro-cogeneratore per la generazione combinata di energia elettrica e calore, così da trasformare in risorsa pregiata l'onere della gestione del territorio

       Colti in castagna - Gestione e fruizione sostenibile e multifunzionale dei boschi di Castanea sativa

Obiettivo: recupero e valorizzazione del patrimonio castanicolo del comune di Valle Castellana (TE) grazie a processi partecipativi con gli attori locali, e mediante la progettazione e l'allestimento di aree di raccolta/visita, da fruire durante attività didattiche e turistiche.

       Glocal Forest Fund -Turismo globale per lo sviluppo forestale locale

Obiettivo: fidelizzare e migliorare il rapporto tra turismo e territorio locale attraverso il coinvolgimento finanziario del settore turistico in progetti forestali ad alto valore aggiunto. I progetti verranno realizzati nella logica della compensazione ecologica degli impatti negativi ambientali generati dal turismo.

       Green Adventures - Il problema...e' farli scendere!

Obiettivo: portare le nuove generazioni alla scoperta delle emozioni che si possono vivere nei boschi praticando sport outdoor, e al contempo, mettere a disposizione delle opportunità educative per scuole e gruppi scout. Tale progetto prevede inoltre la fondazione di una società: la Green Adventures s.r.l.

       I sentieri delle etnovarietà - Programma per la diffusione di sistemi agroforestali comunitari

Obiettivo: realizzare e promuovere sistemi agroforestali comunitari e la loro messa in rete. In particolare il progetto avrà inizio tramite la realizzazione di un impianto pilota costituito da un'agroforesta lineare all'interno di un'area semi naturale boscata, che si svilupperà lungo un tracciato già esistente percorribile a piedi e situato nei pressi di un grande centro abitato.

       L'insetto bosco - Io lo conosco

Obiettivo: sensibilizzare i fruitori del bosco, sull'importante ruolo rivestito dalla classe degli organismi saproxilici, tra cui insetti, funghi e uccelli. In questo modo si potranno coinvolgere adulti e bambini nella scoperta dell' "Insetto Bosco" con strumenti di comunicazione innovativi e tradizionali.

       La Multifunzionalità della Foresta Integrata - Il recupero dell'Alta Val di Vara

Obiettivo: recuperare 20 ha di terre abbandonate nella Val di Vara (SP), che comprende boschi misti, foreste miste riparie, aree agricole sopraffatte dal bosco e aree di interesse naturalistico, andando a creare opportunità di crescita individuale e di lavoro, valorizzando al tempo stesso la vocazione delle diverse zone d'interesse (multifunzionalità).

       Progetto FELCE (ForestazionE Locale per la CompensazionE di CO2) - Il territorio respira

Obiettivo: promuovere la compensazione forestale di CO2 in un Comune della Brianza, nell'ambito di reti relazionali intessute con diversi soggetti pubblici e privati nell'area. Il progetto intende infatti realizzare un carbon sink urbano (cioè una foresta protettiva deputata all'assorbimento di CO2)

       Riqualificazione e fruizione di un bosco ripariale del fiume Tronto

Obiettivo: intervenire nella suddetta area per migliorare la struttura e la funzionalità di tale bosco, sia per incrementarne i servizi ecosistemici da esso forniti, sia per sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza degli ambienti boschivi in generale e di quelli ripariali in particolare.

       SocialForest - Forest talks. People answer.

Obiettivo: creare un "bosco parlante" capace, cioè, di comunicare tempestivamente eventi pericolosi attraverso i social network e interagire direttamente con le autorità e con i cittadini. Il progetto riguarderà la salvaguardia delle risorse forestali del Parco del Pineto (Roma) attraverso il monitoraggio di un'area pilota ad alto rischio incendi.

***

Fondazione Italiana Accenture non ha scopi di lucro e si propone di promuovere le più significative esperienze e conoscenze sull'innovazione intesa sia nelle sue articolazioni tecnologiche, scientifiche e manageriali, sia nel suo ruolo positivo, esplicabile a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale. In via operativa, il perseguimento dei fini istituzionali della Fondazione è attuato attraverso il forte impegno nella ricerca di forme di networking con altre fondazioni, con istituzioni, imprese e organismi. La Fondazione, infatti, intende svolgere un ruolo di catalizzatore capace di aggregare sforzi, non solo economici ma anche intellettuali, di terze parti, a vantaggio di una maggiore incisività e di un più fattivo contributo ad una reale promozione dell'innovazione e delle sue applicazioni. www.fondazioneaccenture.it

 

Fondazione Collegio delle Università Milanesi è un'istituzione promossa dalle università e sostenuta da importanti enti pubblici e privati, affermatasi come punto di riferimento nel panorama accademico e istituzionale. Le attività della Fondazione sono volte alla diffusione e promozione della vita di college, alla valorizzazione della cultura del merito e all'internazionalizzazione del sistema universitario; essa si propone inoltre come leva di incentivazione per la mobilità sociale e la cittadinanza attiva. L'istituzione ha ricevuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca il riconoscimento di Collegio d'Eccellenza. La Fondazione Collegio delle Università Milanesi ha dato vita a diverse iniziative: il Collegio di Milano, un campus inter-universitario d'eccellenza delle sette Università milanesi; EXPO College, la prima International students' accomodation a Milano; il Master in PA Milano per lo Stato – I migliori per la Pubblica Amministrazione. www.collegiodimilano.it

 

ideaTRE60 - il luogo dove le idee accadono, è la piattaforma tecnologica, partecipativa e di networking creata dalla Fondazione Italiana Accenture e dedicata a pro


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *