Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2012

Meteo: acquazzoni a Pasqua, torna la neve sulle Alpi.


ilMeteo.it: caldo anomalo fino a Sabato. Domenica più fresco con Bora, poi lunga fase piovosa fino a Pasqua, torna la neve sulle Alpi. Acquazzoni primaverili anche per Pasqua e Pasquetta.

Padova, 29 Marzo 2012 - Fino a SABATO 31 splenderà il sole quasi ovunque e le temperature aumenteranno fino a  25°C al nord, sulla Toscana, sul Lazio, sulla Sicilia, e  ovunque la colonnina supererà i 20°C; ci sarà una normale tendenza a nubi basse da Sabato sulla Liguria, sulle coste tirreniche e sulla Sicilia per un aumento dell'umidità, anche con pioviggini che preannunceranno una cambiamento. Sabato farà molto caldo per venti sull'Emilia Romagna e sulle Marche, con punte di 27°C.  Domenica 1 Aprile giungerà dell'aria fresca dai Balcani, soffierà la Bora, peggiorerà il tempo tra Romagna e Marche, sull'Abruzzo-Molise e sulle Prealpi con rovesci di pioggia nel pomeriggio. Ma la novità è attesa a partire da MARTEDI: Antonio Sanò, meteorologo de www.ilmeteo.it non ha dubbi, una lunga fase di maltempo perdurerà per tutta la settimana fino a SABATO, specie al centronord, sulla Sardegna fino alla Campania, Scirocco soffierà al sud, e la neve rifarà la sua comparsa sotto i 1000m sulle Alpi, in calo fino a quote basse dopo un inverno avarissimo. Pasqua e Pasquetta con tempo incerto, piogge e rovesci, e fresco ovunque.

Nel dettaglio: VENERDI: Tanto sole, 24°C su Valpadana, Lazio e Sicilia, ma nubi in aumento sulla Sardegna, nubi basse su Liguria e Toscana e coste tirreniche, nubi sulle Venezie con addensamenti su confini alto-atesini. Nubi in aumento su ovest Sicilia con piogge dalla notte.

SABATO 31: Ancora tempo in gran parte buono, nubi in transito sulla Sicilia con qualche pioggia nelle prime ore, nubi al sud, nubi basse sulla Liguria e coste toscane e della Campania, addensamenti sugli Appennini e Lucania-Irpinia con rari piovaschi nel pomeriggio, pioviggini entro la serata su Genova e Liguria centrale, altrove sole e caldo fino a 25°C sull'Emilia Romagna e Marche-Abruzzo con punte di 28°C per foehn appenninico. Peggiora su confini alto-atesini.

DOMENICA 1: Come si evince dalle mappe disponibili su www.ilmeteo.it/portale/meteo-giorno-4 dapprima il tempo sarà ancora buono, nubi basse persisteranno sulla Liguria, Toscana, Lazio, coste tirreniche tutte; poi farà il suo ingresso l'aria fresca da nordest, soffierà la Bora sull'Adriatico, venti da est soffieranno su tuttoil nordest, Lombardia, Emilia Romagna e Adriatiche. Rovesci nel pomeriggio su Prealpi Venete-Trentine e temporali su Appenino romagnolo-marchigiano verso l'Abruzzo-Molise. In serata temporali su Trentino, Prealpi venete-trentine-lombarde, tra Umbria e Marche e sull'Abruzzo-Molise e Gargano, peggiora sull'Irpinia, peggiora sul Piemonte nella notte con piogge e neve a 1500m.

LUNEDI 2: Più fresco, molte nubi ovunque, ultime piogge su Abruzzo-Molise-Puglia, peggiora su Liguria-Toscana-Umbria e alto Lazio con qualche pioggia, peggiora dal pomeriggio-sera sulla Sardegna per l'arrivo di una importante perturbazione mediterranea.

MARTEDI 3: Forte e rapido peggioramento con piogge e temporali subito al nordovest, tutto il centro e Sardegna e nelle prime ore piogge anche al sud dalla Campania verso Lucania, Puglia, Calabria. Nel pomeriggio peggiora ulteriormente su tutto il centronord, Sardegna, nord Campania, scirocco al sud.

MERCOLEDI 4: Intensa perturbazione sull'Italia, tutta l'Europa interessata da un'ampia circolazione depressionaria, piogge e temporali e maltempo al centronord e Sardegna e nord Campania, nubi al sud con qualche pioggia su Campania, Calabria, temporali forti nel pomeriggio al nord, eccetto la Romagna, e al centro dal Lazio e nord Campania verso Marche, Umbria, Abruzzo-Molise. La neve in calo a 1200m sui confini, 1500m sui versanti Italiani, ma in calo la sera  a 500-700m!!! Aria fredda dal nord Europa. Per approfondimenti www.ilmeteo.it/portale/meteo-giorno-7

GIOVEDI 5-VENERDI 6: scenderà verso l'Italia dell'aria fredda dalla Scandinavia addirittura di origine polare puntando al Bacino del Mediterraneo come si vede dalla mappa allegata

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *