Cerca nel blog

venerdì 30 marzo 2012

Kernel Lab - I vincitori

KERNEL LAB _011/012: curiosità ed entusiasmo per i due eventi conclusivi



Il 17 e 24 marzo, in due occasioni pubbliche, Desio e Limbiate hanno presentato i giovani artisti della prima edizione del Kernel Lab e le loro opere.
Gli eventi, organizzati da AreaOdeon, sono stati ospitati da location storiche nel cuore dei due comuni briantei: la settecentesca Villa Tittoni Traversi a Desio, ormai nota al pubblico del Kernel come sede dell'omonimo Festival, e l'antica Chiesa di San Giorgio a Limbiate, che per la prima volta ha accolto una manifestazione di matrice artistico-culturale.

A Desio sono stati presentati i progetti delle sezioni di Interactive & Digital Art e Audiovisual Mapping, con installazioni interattive e proiezioni architetturali sulla facciata della Villa settecentesca rivolta sulla Corte d'Onore. A Limbiate, invece, sono state esposte le opere di Electronic Sound Art e Temporary Architecture, con esperienze sonore coinvolgenti e prototipi al confine tra architettura, design e installazione artistica.
Molto significativa è stata la risposta non solo delle istituzioni promotrici, ma anche della cittadinanza, che si è dimostrata aperta, curiosa e pronta a sperimentare e interagire in prima persona con le avanguardie della cultura artistica contemporanea legata alla nuove tecnologie.

Nel corso delle due serate sono stati annunciati i nomi dei vincitori della residency presso il centro catalano di arte visiva Hangar, selezionati tra i 20 partecipanti dai docenti che hanno coordinato il percorso laboratoriale nelle rispettive sezioni. Gli artisti selezionati, Angelo Ferrara, Roberta Orlando, Matteo Riva e Mirko Quarzo, condivideranno per un mese uno spazio di lavoro nel rinomato centro d'arte e avranno così l'occasione di ultimare il proprio progetto, che sarà presentato in occasione del Kernel Festival /012 già in programma per il 29-30 giugno e 1 luglio nuovamente in Villa Tittoni Traversi a Desio.

Gli eventi sono stati realizzati con il supporto dei numerosi partner e sostenitori, in particolare grazie alla media partnership di Centostazioni S.p.A. e alla collaborazione tecnica di STS Communication e Live Music Service, oltre che al contribuito di Fondazione Cariplo.

Alla sua prima edizione, Kernel Lab ha dimostrato di essere un'iniziativa di grande richiamo, soprattutto a livello territoriale. Un potenziale che ha contribuito, accanto al sincero sostegno delle istituzioni, ad elevare le aspettative nei confronti della piattaforma Kernel, che il 14 aprile si affaccerà per la prima volta sulla scena milanese. Lo Spazio Concept di via Forcella ospiterà una serata di preview con inedite performance audiovisive, in occasione della quale saranno esposte anche alcune installazioni realizzate nell'ambito del Kernel Lab.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *