Cerca nel blog

lunedì 26 marzo 2012

CANTINA TOLLO SPOSA IL PESCARA JAZZ FESTIVAL SU “409 NOTE”



Presentata oggi, in occasione di Vinitaly, la partnership tra l’azienda e il PescaraJazz Festival. Per brindare all’alleanza, Cantina Tollo ha offerto un brindisi con l’ultimo nato, il ROSSO 409  Abruzzo Dop

Cantina Tollo rinnova l’impegno nella valorizzazione della cultura e del territorio d’Abruzzo. 
E’ stata presentata oggi, lunedì 26 marzo,  nell’ambito di Vinitaly, la nuova alleanza tra l’azienda e il PescaraJazz Festival, certamente uno dei più importanti appuntamenti nazionali dedicati alla musica, conosciuto in tutto il mondo. Sul palco del Pescara Jazz Festival, che quest’anno festeggerà la quarantesima edizione, si sono infatti esibiti i più grandi artisti della storia del jazz .

Dopo aver valorizzato patrimoni culturali ed ambientali come  i "trabocchi" e gli "Eremi", portando negli anni scorsi un angolo d’Abruzzo a Vinitaly, Cantina Tollo ha deciso di sposare una delle più nobili forme d’arte, la musica, contribuendo anche alla promozione dell’intero territorio. Il PescaraJazz Festival, infatti, ogni anno richiama migliaia di spettatori dall’Italia e dall’Estero.

Durante la conferenza stampa, tenutasi in fiera, sono  intervenuti Tonino Verna, presidente di Cantina Tollo, e Lucio Fumo, direttore artistico di PescaraJazz. Un incontro conviviale in cui i diretti protagonisti hanno spiegato alla stampa presente come è nata questa partnership e come proseguirà nei mesi a venire.
Da anni Cantina Tollo è impegnata nella valorizzazione delle eccellenze della nostra regione. Siamo quindi orgogliosi di sostenere un evento importante come il Pescara Jazz Festival, divenuto in questi anni la manifestazione simbolo della città. Credo che il vino e la musica abbiano molto in comune e spero che questo sia solo il primo passo verso un lungo percorso assieme”, ha affermato Tonino Verna.
Lucio Fumo, dal canto suo, ha sottolineato che “in occasione del suo 40° compleanno, il PescaraJazz – il più longevo Jazz Festival italiano in attività -  è onorato di avere al suo fianco una delle aziende leader del settore vitivinicolo, Cantina Tollo, con la quale condivide un percorso di eccellenza. La partnership vedrà la sua prima attivazione il mese prossimo a Chicago dove, in una serie di eventi istituzionali coordinati dalla Regione Abruzzo, saranno presentati il cartellone del Festival 2012 ed il vino di Cantina Tollo Montepulciano D’Abruzzo Doc della linea Colle Secco.

Durante la conferenza stampa c’è stato anche un fuori programma con l’intervento di Fede e Tinto di Radio Rai Due.
La presentazione dell’alleanza si è conclusa con altre due sorprese. La prima è stata la degustazione del nuovo ROSSO 409, uno dei primi vini rossi abruzzesi a fregiarsi della nuova Dop regionale Abruzzo, prodotto ideato per il consumatore moderno, che vuole ritrovare anche nei vini rossi piacevolezza e bevibilità associate ad un’alta qualità e a gradazioni alcoliche contenute. Il nome del vino, 409, indica l’altitudine media dei vigneti di collina selezionati per realizzarlo.

La seconda è stata la presenza del noto musicista Nicola Fazzini che, con il suo sax, ha sottolineato i vari momenti dell’incontro dimostrando, se ce n’era ancora bisogno, il forte legame tra il piacere del vino e l’ascolto del jazz.



Il PescaraJazz Festival
Nato nel 1969, PescaraJazz è stato il primo festival estivo del Jazz in Italia.
La manifestazione ha dato spazio a tutti i più grandi nomi del jazz: il folto pubblico dei concerti ha avuto il piacere di ascoltare grandi nomi- tra moltissimi altri- come Duke Ellington, Miles Davis, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Charles Mingus, Miles Davis, Keith Jarrett, Pat Metheny. Non c’è nome di caratura internazionale che non si sia esibito a Pescara  ed, inoltre, negli anni, il festival ha aperto le porte a stili e generi musicali collaterali ed estranei al jazz, come Bob Dylan, Burt Bacharach, Joan Baez, James Taylor, Astor Piazzolla, Lou Reed.
Oggi PescaraJazz è alla sua 40° edizione con un programma speciale che ampia i suoi confini e che vedrà al suo fianco Cantina Tollo in tutto il proprio percorso, che va dagli eventi del prossimo aprile a Chicago fino alla chiusura del festival il 3 agosto, ma proseguirà anche  in autunno con diverse novità, tra le quali un tour nelle principali città Italiane del PescaraJazz Ensemble, una formazione ad organico variabile composta di musicisti legati al Festival.

 c


Ufficio Stampa – Gheusis srl – 0422 928954 cell. 338 8012383  - info@gheusis.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *