Cerca nel blog

lunedì 26 marzo 2012

Come educare un maschio e vivere felici

Intervista all'editore Bianca Zanardi, in occasione della pubblicazione dell'eBook "Come educare un maschio e vivere felici", un libro divertente che però fa pensare.

1)Perché ha deciso di pubblicare un libro così forte?

Prima di tutto è un debito che ho nei confronti delle autrici, due figure molto particolari e rilevanti, che con grande fiducia e simpatia mi hanno consegnato il loro lavoro. In seconda istanza perché nel leggere questo testo ho ritrovato molte verità, ma dette nella cornice del paradosso. Ho pensato quindi, che può essere più di aiuto un concetto proposto con una risata che da una cattedra.

2)Chi sono le due autrici?

Sono due veri e propri personaggi, due signore di una certa età che hanno voluto mettere a disposizione la loro esperienza rimanendo nell'anonimato. Sono convinte che quanto scritto nel loro libro potrà essere utile.

3)Quindi pensa che possa essere anche d'aiuto questo eBook. A chi in particolare?

Alle donne sicuramente. Del resto è o non è un manuale per educare l'uomo? Innanzi tutto dobbiamo partire da un principio base che le due autrici portano avanti: la donna è costituzionalmente migliore dell'uomo.

4)Crede che le donne ne abbiano bisogno?

Purtroppo si. Si sa come le donne continuino a subire violenze. Questi ovviamente sono i casi più eclatanti, ma anche nella vita di tutti i giorni la donna non ha ancora individuato il suo spazio. Per troppi anni infatti ha vissuto con compiti predeterminati ed ora è difficile riscoprirsi.

Vive la sua conquistata emancipazione col senso di colpa e si carica dei vecchi doveri affiancati dai nuovi diritti, senza rendersi conto che forse quei doveri non sono sempre tutti suoi.

C'è da fare un gran lavoro di ricatalogazione direi, sia nella testa degli uomini che in quella delle donne, senza per questo perdere la propria identità. Le cose cambiano.

5)Il formato elettronico favorisce o svantaggia la diffusione di questo libro?

Siamo in un periodo di grandi cambiamenti. In America sarebbe sicuramente diverso, purtroppo in Italia l'editoria tradizionale rema contro le pubblicazioni in digitale, anche perché il mercato librario in generale soffre di una gravissima anemia. Di fatto in questo momento il formato è irrilevante per la diffusione, ci sono pro e contro in entrambi i casi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *