Cerca nel blog

martedì 4 dicembre 2012

L'arte collettiva e relazionale di Anna Seccia

La pittrice abruzzese Anna Seccia è nata ad Ortona, in provincia di Chieti. La sua attività artistica si è concentrata fin da subito sul segno e sul colore, due elementi caratteristici dell'arte contemporanea. Fin dai primi anni di attività, l'artista ha esposto le proprie opere in numerose mostre e manifestazioni, in Italia e nel Mondo.
Dai primi anni '90, poi, ha iniziato un percorso innovativo, con l'obbiettivo di fondere arte e relazioni umane per creare opere artistiche uniche. Si tratta dell'arte relazionale, che ha dato il suo primo frutto nel 1994, con il progetto "la stanza del colore".
Anna Seccia riunisce persone di diversa età, molte delle quali non sono veri e propri artisti, per dimostrare che, attraverso l'uso del segno e del colore, chiunque può far emergere l'artista che è nascosto dentro di sé e dare vita ad opere di grande pregio.
L'attività di arte collettiva partecipata è continuata negli anni con grandi successi. L'ultimo in ordine di tempo è forse quello più innovativo. Si tratta di un'opera realizzata durante l'happening- performance del 6 ottobre 2012, quando i ragazzi dell'Istituto Pomilio hanno incontrato Anna Seccia al Museo Michetti di Francavilla al mare, in provincia di Chieti.
L'incontro, intitolato "Incontrarsi per dirsi noi" ha dato vita ad un'opera sensazionale. "Sinergie di fragmenta 100+1" è un'opera pittorica in acrilico su tavola, di due metri per due, che è stata poi divisa in tanti piccoli moduli di cm 20 x 20. Ciascuno di questi moduli è in vendita e può essere ora prenotatoattraverso il sito dell'artista, alla pagina http://www.annaseccia.it/?page_id=883. Già numerosi collezionisti provenienti da tutto il mondo si sono assicurati una delle opere, mentre altre ancora aspettano di raggiungere prestigiose collezioni.
Essendo frutto di un incontro tra persone ogni modulo di "Sinergie di fragmenta 100+1" ha una propria personalità, che riflette quella dell'"artista" che l'ha creata. Sono quindi opere uniche, molto diverse le une dalle altre, accomunate solo dal fatto di essere state create nello stesso momento e con la stessa tecnica. Per dare una sorta di continuità all'opera, al termine dell'happening, è intervenuta l'artista Anna Seccia, che ha operato sulla tela nella sua interezza per creare delle connessioni tra i singoli moduli. In questo modo, i collezionisti si trovano di fronte ad un'opera unica, in cui la singola individualità di ciascun partecipante coesiste con una struttura più omogenea e strutturata.
All'interno dell'opera si possono quindi ritrovare due anime: quella dell'"artista" di ogni singolo modulo e quella del gruppo, che ha operato assieme per creare un'opera d'arte collettiva di grande valore, esposta già in diverse occasioni in importanti mostre.
Inoltre, di fondamentale importanza è stato il ruolo di Anna Seccia, che non solo ha coordinato e guidato il gruppo attraverso particolari tecniche di comunicazione con la Global Art, ma ha anchdato un contributo essenziale per garantire l'unione armonica dei moduli.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *