Cerca nel blog

mercoledì 5 dicembre 2012

Le immagini del Volto di cristo: cosa simboleggiano?


La rappresentazione del volto di Cristo ha ottenuto una forma stabile e utilizzata da tutti i grandi pittori e scultori dopo i primi secoli del Cristianesimo. Non si sono mai trovati scritti né all’interno del Vangelo né all’interno della Bibbia di come apparisse nella realtà. E’ stata presa come indicazione l’immagine che appare nella Sindone, cioè il lenzuolo funebre che ha avvolto Gesù subito dopo la sua morte in croce. Ecco dunque spiegato il motivo della rappresentazione che i più grandi da Michelangelo a Leonardo utilizzano. Il volto è sempre lo stesso, i tratti sono simili per tutti. Il motivo per cui non ci sono testimonianza sul suo volto è perché per gli Ebrei raffigurare il volto e il corpo di Dio era definito un grosso peccato, pena il castigo eterno se questo comandamento fosse stato violato. Successivamente però i fedeli sentirono la necessità di avere un volto per cui pregare. Fino alla scoperta della Sindone, i filosofi dell’epoca utilizzarono le storie e le leggende più inverosimili e diverse, per dare una risposta alle tante domande poste dalla gente. Questo perché si sa l’uomo ha necessità di dare una spiegazione a tutto, forse perché in fondo siamo un po’ tutti San Tommaso, se non vediamo non crediamo. Comunque dopo lo studio e la relativa attendibilità assegnata al lenzuolo sacro, l’immagine del Cristo adulta è quella che tutti noi conosciamo e vediamo nelle tante opere esposte o pubblicate. 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *