Cerca nel blog

giovedì 7 febbraio 2013

Crusca d’avena e avena soffiata: usi e ricette


L’avena è una pianta graminacea simile al grano impiegata sia nell’alimentazione animale che umana: farina d’avena, crusca d’avena, fiocchi di avena (o avena soffiata) e così via. L’avena è particolarmente apprezzata nelle diete ipocaloriche e, in generale, da coloro che seguono stili di vita sani ed equilibrati.

È ricca di betaglucani, fibre in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e di migliorare le funzionalità intestinali. Inoltre, il suo basso contenuto in zuccheri ne fa un importante alleato nella dieta di soffre di livelli di glicemia instabili. Ma cosa preparare con l’avena? Molto diffuso in Nord Europa è l’abbinamento della crusca d’avena e dell’avena soffiata nello yogurt, al mattino, per la prima colazione.

Talvolta l’avena viene utilizzata come ingrediente sostitutivo di altri, per esempio delle farine tradizionali nella preparazione di pane, gallette, crespelle, ecc. Per i più golosi, non mancano ricette di dolci e ghiottonerie, leggeri eppure gustosissimi, come i muffin di avena e cioccolato, i biscotti all’avena, nei quali l’avena in fiocchi o in crusca viene mescolata a cioccolato, frutta fresca o frutta secca,...

Per i primi piatti, zuppa e avena sono un connubio perfetto, combinandosi in ricette semplici, a basso costo, nutrienti e disintossicanti. Ad esempio, una zuppa in stile vegano - stile gastronomico/dietetico nel quale l’avena è regina – si prepara facilmente. Una cipolla, due carote, olio e sale quanto basta, aneto, mezzo cavolfiore e una zucchina, due manciate di crusca di avena e del brodo.

Si rosolano le verdure tagliate a cubetti insieme all’avena in una padella oliata, si aggiunge via via il brodo, si mescola e si lascia cucinare per un paio d’ore, coprendo la pentola con un coperchio. Controllare che le verdure, man mano che il brodo si asciuga, non attacchino sul fondo del recipiente e, a fine cottura, servire con una spruzzata di prezzemolo e una guarnizione di crostini.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *