Cerca nel blog

mercoledì 13 marzo 2013

Habemus “Francesco”, il Papa semplice



Eletto  alla quinta tornata alle ore 19,06 ,con un segnale di gaudio anticipato dal bianco fumo proveniente della Cappella Sistina, il nuovo nunzio apostolico della chiesa cattolica nel mondo. Viene dalla lontana Argentina il nuovo Papa, Cardinale  Jorge Maria Bergoglio. Nato da  una famiglia di origine Piemontese che viveva a Bricco Marmorito di Porta Comaro Stazione, frazione di Asti, emigrata in Argentina, dove lo stesso Cardinale Bergoglio ebbe i suoi natali. Ha studiato prima come tecnico è entrato in seminario nel 1958 come facente parte della compagnia di Gesù, è stato in Cile per poi ritornare a Buenos Aires dove acquisì la laurea in filosofia. Ordinato Sacerdote il 13 Dicembre 1969. Ordinato vescovo ausiliario il 20 maggio del 1992 e poi Arcivescovo di Buenos Aires nel 1998, ordinato Cardinale  il 21 Febbraio del 2001 da Papa Giovanni paolo II. Nella sua storia di vita e di chiesa ha da sempre prima di tutto posto il popolo in primo piano, molto umano verso la gente è stato da sempre l’uomo del rapporto diretto. Pratico nella sua espressione ed anche economico visto che a Buenos Aires si spostava sempre con la normale tonaca ed in metropolitana. Tra le cariche assunte nella sua carriera quello di Consigliere della Pontificia Commissione per l'America Latina, Gran Cancelliere della Università Cattolica Argentina, presidente della Conferenza Episcopale Argentina,Presidente della Commissione Episcopale per la Pontificia Università Cattolica Argentina,Membro della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Membro della Congregazione per il Clero,Membro della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, Membro del Comitato della Presidenza del Pontificio Consiglio per la Famiglia,Membro del Consiglio Post Sinodale. Le sue prime parole: ”Salve Fratelli e Sorelle, Buonasera”  i miei fratelli -continua- Papa Francesco: “ Hanno scelto il nuovo Vescovo di Roma e sono andati a cercarlo alla fine le Mondo”. Immediato il pensiero verso il Papa Emerito Benedetto XVI attraverso le parole: “Preghiamo per il nostro Vescovo emerito perché il Signore lo benedica e la Madonna lo Custodisca”. Infine Papa Francesco chiede la preghiera del popolo affinchè possa aiutare il suo percorso pontificale.
                                                                                             Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *