Cerca nel blog

mercoledì 3 aprile 2013

Dotare tutti i treni della rete internet con Wi-Fi


Lo "Sportello dei Diritti", si occupa da anni di raccogliere le denunce dei cittadini su ciò che va male nel Nostro Paese. E per tali ragioni, che quotidianamente siamo costretti a segnalare miriadi di questioni che dimostrano il gap esistente tra il Belpaese e nazioni a noi vicine, anche al di qua dell'Europa.
Il digital divide è certamente una delle carenze delle quali ci siamo più volte occupati che sta rallentando in maniera ancor più grave lo sviluppo del Paese anche perché, nonostante le sollecitazioni che vengono da più parti e le promesse dei governi succedutisi negli ultimi anni, non è mai diventato operativo un "Piano Nazionale" per la Banda Larga Universale che consenta ad ogni cittadino di ogni angolo d'Italia di poter essere connesso a velocità "decente" al resto del mondo come avviene nella gran parte del Vecchio Continente dove in quasi tutti i Paesi, almeno nell'economie più avanzate, già da anni si sono attuate politiche statali per il superamento di questa potenziale disuguaglianza del terzo millennio.
Una delle prime cose da fare, per avviare un primo passo virtuoso, per Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti", sarebbe quella di garantire su tutta la rete ferroviaria italiana e non solo nei treni dell'alta velocità o sulle prime classi o classi businnes che dir si voglia, internet gratis e con wifi, per consentire a chi viaggia di rimanere connesso alla rete, essendo oggi divenuta uno strumento indispensabile, anche di lavoro, per milioni di italiani.
Tali considerazioni, ci sono state segnalate da numerosi pendolari, amareggiati dal fatto che i tragitti di percorrenza sui treni nostrani, sono dei veri e propri periodi morti mentre potrebbero essere tempi produttivi e redditizi per tutta una economia.
In tal senso, ad un investimento infrastrutturale complessivo dello Stato di non ingentissimo valore corrisponderebbero benefici altrettanto globali per tutto il Paese.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *