ALL'OMBRA DEL COLOSSEO 2013
Parco del Celio – Colosseo
Dal 20 giugno al 8 settembre
Giunge alla XXIV edizione All'Ombra del Colosseo, organizzata dall'Associazione Castellum con il patrocinio di Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, la storica kermesse romana dedicata al cabaret e alla comicità che si terrà dal 20 giugno all'8 settembre nella splendida cornice del Parco del Celio, in un'arena di duemila posti, a due passi dall'anfiteatro Flavio.
Nonostante le difficolta amministrative legate anche al cambio di giunta in corso e un bando non ancora evaso e senza copertura finanziaria, siamo riusciti anche quest'anno a mantenere vivo il nostro appuntamento con il pubblico romano - dichiara Federico Bonesi, Presidente Associazione Castellum e responsabile della rassegna. Nonostante le molte difficoltà, affrontiamo questa XXIV edizione, preparandoci già all'anno prossimo in cui celebreremo le nostre nozze d'argento.
Si alternano sul palco i più famosi comici italiani provenienti dalla televisione, dalla radio e dal teatro: Antonio Giuliani, Dario Cassini, Pablo & Pedro, Alessandro Di Carlo, Enzo Salvi e Mariano D'Angelo, Giovanni Cacioppo, Paolo Cevoli, Dado, Antonello Costa e Roberto Ciufoli con Pino Insegno. E ancora, Massimo Bagnato, il Mago Alivernini, Marco Capretti, Carmine Faraco, I Turbolenti, Luciano Lembo, Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi, Tube Factor con Pio3D e Andrea Baglio, Alessandro Serra, Nino Taranto, gli Ultracomici, I Sequestrattori, la Gnometto Band con Andrea e Simone, il Comic Ring Show e l'annuale appuntamento con la serata di beneficenza "Ridere di cuore".
Tra le novità di questa edizione si segnalano: oltre ai comici romani, si esibiranno anche il romagnolo Paolo Cevoli e il siciliano Giovanni Cacioppo, famosi entrambi per Zelig e numerose altre partecipazioni televisive.
Tre serate a settimana dedicate al tango, un'occasione unica e irripetibile: una milonga davanti al Colosseo; sempre attenta alle giovani promesse, la direzione artistica della rassegna offre la possibilità di esibirsi sull'arena al Celio a due fenomeni della comicità via web, due comici che hanno conquistato la Tube Generation con milioni di clic. È stata realizzata per l'occasione un'applicazione sula pagina Facebook della rassegna dove è possibile consultare il calendario, interagire, acquistare i biglietti, etc.
Anche quest'anno viene adottata la formula tipica delle stagioni teatrali: molti spettacoli, infatti, saranno in programmazione non un solo giorno ma tutta la settimana.
Inaugura giovedì 20 giugno, la XXIV edizione di All'Ombra del Colosseo, l'evento di beneficenza Ridere di cuore organizzato dall'Associazione "Insieme per un cuore più sano ONLUS" per sostenere la ricerca, la cura e, soprattutto, la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Sul palco saranno presenti tutti i comici della rassegna. L'incasso della serata sarà interamente devoluto in beneficenza.
Venerdì 21 e sabato 22 giugno, Antonello Costa presenta il suo nuovo spettacolo "A piccola richiesta", dove ripercorre, assieme ad Annalisa e al suo corpo di ballo, i suoi primi 25 anni di carriere con i migliori numeri del suo repertorio. Domenica 23 giugno è la volta de I Sequestrattori, la coppia formata da Barbara Boscolo e Christian Generosi, che raccontano gli eterni conflitti tra una "lei" e un "lui".
Lunedì 24 giugno All'Ombra del Colosseo presenta una delle novità di questa edizione: "Tube Factor" con Pio3D e Andrea Baglio, due giovanissimi fenomeni che hanno spopolato su youtube con i loro sketch, qui alla loro prima esperienza davanti al grande pubblico.
Martedì 25 giugno, e per tutti i martedì della rassegna, il Comic Ring Show, spettacolo che agglomera tutte le varietà possibili della comicità contemporanea. Curato da Stefano Fabrizi, il Comic Ring Show annovera comici dall'importante esperienza televisiva come Marco Capretti, Alessandro Serra, Antonio Covatta, Gianluca Giugliarelli, Andrea & Simone, Paolo Arcuri, Mario Barletta, Teresa Lallo, Mago Lupis, Santino Caravella, Walter Del greco, Lella Remondino e tanti altri.
Continua e si rafforza il sodalizio tra Pablo & Pedro e All'Ombra del Colosseo: da mercoledì 26 giugno, e per tutti i mercoledì della rassegna, il duo comico festeggia i suoi 15 anni di attività portando in scena "Separati in scena", il meglio del loro repertorio con alcuni dei loro cavalli di battaglia.
Giovedì 27 giugno, Andrea e Simone assieme alla Gnometto Band presentano "The people don't stay well". Venerdì 28 giugno, alle 19:30 si terrà la finale di Miss Oro&Porpora, il concorso di bellezza dedicato alle tifose dell'AS Roma, in palio la fascia di "Tifosa Romanista dell'Estate 2013". Ideato da Alessandro Milza, direttore di Oro&Porpora, l'evento sarà presentato dal giornalista Giuseppe Leanza e dalla bellissima Claudia Tosoni, terza classificata a Miss Italia 2012 e conduttrice di Roma Channel. A seguire, lo spettacolo "Ride bene chi ride… de core" di Alessandro Serra che replicherà anche domenica 18 agosto. Assente la scorsa stagione, il comico romano torna con uno spettacolo in stile one man show trattando argomenti quotidiani entrando polemicamente sul sociale ma non mancheranno i suoi cavalli di battaglia e le sue ironiche improvvisazioni.
Sabato 29 giugno, venerdì 9 agosto e lunedì 2 settembre, tornano dopo 3 anni di assenza, Enzo Salvi e Mariano D'Angelo con "Grazie di tutto", uno nuovo spettacolo attento al momento storico che stiamo vivendo, i cambiamenti storici, il costume e il comportamento degli italiani. Un'occasione unica per ridere riflettendo.
Domenica 30 giugno e domenica 11 agosto, Nino Taranto presenta "Maestro… prenda nota!", uno show incentrato sull'ironia delle diseguaglianze, sulle differenze che fanno parte della nostra vita e alle quali non possiamo sottrarci. Lunedì 1 luglio e giovedì 15 agosto, Massimo Bagnato torna la surreale comicità di Massimo Bagnato con "Ringrazio la macchina organizzativa.. e Sapore di Sale". Un comico unico nel suo genere con uno spettacolo in cui saranno tirati in ballo Arbore, Cocciante, Sapore di Sale, Questo piccolo grande amore e.. l'Unità d'Italia.
Dal 4 al 7 luglio, dall'11 al 14 luglio, l'8 agosto e dal 22 al 25 agosto, Alessandro Di Carlo torna quest'anno all'Arena del Celio con "E come viene viene!", un nuovo spettacolo ricco di entusiasmo e partecipazione con gli spettatori. Acclamato e richiesto dal pubblico, quel "Matto Buono" di Di Carlo è uno degli ospiti principali di questa stagione.
Lunedì 8 luglio, unica data per Giovanni Cacioppo con "Vita da Bar. Divenuto famoso, oltre a Zelig, anche per le partecipazioni al cinema e per le numerose collaborazioni con la Gialappa's, il comico siciliano, tra le novità di quest'anno, racconta attraverso congetture ed esperimenti, il difficile rapporto con il lavoro dell'uomo meridionale.
Lunedì 15 luglio e lunedì 19 agosto, Carmine Faraco in Cabarock, decenni di musica italiana e internazionale in tutte le loro contraddizioni, un'analisi acuta e battute al vetriolo, che smascherano le ingenuità e le incongruenze di canzoni famose, senza tralasciare le ultime hit.
Da giovedì 18 a domenica 21 luglio, torna il ciclone Dario Cassini con "L'amore ti fotte… soprattutto d'estate!". Dopo il grande successo di quest'inverno con "L'amore ti fotte", il comico fustigatore dei costumi femminili, tornerà per commentare le ultime notizie di cronaca senza dimenticare l'altra metà del cielo, ovvero, le donne. Serata unica lunedì 22 luglio per I Turbolenti con "Siamo poveri di mezzi".
Dal 25 al 28 luglio, dal 1° al 4 agosto, dal 29 agosto al 1 settembre e dal 5 all'8 settembre, reduce dal successo dello scorso anno, Antonio Giuliani torna a calcare il palco al Colosseo con "Fatece Largo". Lo stile e la comicità di Giuliani, altro comico di punta della rassegna, in uno spettacolo capace di raccontare il presente, rapportandolo con un passato che stiamo dimenticando. Se è vero che il cambiamento è ovunque, è altrettanto vero che una cosa on potrà mai cambiare, il suono forte e liberatorio di una risata.
Altra new entry è Paolo Cevoli che lunedì 29 luglio presenta "Musica Maestro!", il simpatico comico romagnolo, famoso a Zelig e con gli spot assieme a Valentino Rossi, ripercorre la storia della sua terra e dell'Italia attraverso musica e canzoni, storie di orchestre, cantanti, locali da ballo, impresari bidonari e discoteche.
Il trio formato da Luciano Lembo, Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi presenta lunedì 5 agosto "Non c'è duo senza trio". Sabato 10 agosto Dado con "S.O.S. Dado" racconta con ironia e leggerezza le nuove generazioni touch-screen.
Il 12 e il 14 agosto, tornano insieme Roberto Ciufoli e Pino Insegno con "Vieni avanti cretino". Coppia di una coppia di coppie dello spettacolo che imperversato sui palcoscenici italiani da oltre trent'anni, Ciufoli e Insegno intrattengono il pubblico con una carrellata di gag, monologhi e sketch, in un fuoco di file di personaggi e risate con la preziosa partecipazione di Alessia Navarro.
Serate uniche venerdì 16 agosto anche per Magico Alivernini con "Lo so fare… lo faccio!" e sabato 17 agosto per Marco Capretti con "Chi l'avrebbe detto"
Appuntamento speciale lunedì 26 agosto con gli Ultracomici. Uno show di comicità condotto da Luciano Lembo assieme a I Sequestrattori, Magico Alivernini, Santino Caravella e Manolo Fidanza.
Infoline: 347 2474458
Biglietteria:
Tutti i minorenni accompagnati da un adulto pagante entrano al costo di 1€
UFFICIO STAMPA
GUIDO GAITO
guido@gaito.it | ufficiostampa@allombradelcolosseo.it
Tel. +39 06 80690539 - Mob. +39 329 0704981
Via Vincenzo Picardi, 4c - 00197 Roma
Ingresso: Via di San Gregorio – Parco del Celio
Ingresso diversamente abili, passeggini e sedie a rotelle: Viale Parco del Celio
Come Arrivare: Metropolitana linea B: fermata Colosseo o fermata Circo Massimo Linee ATAC: C3, 60, 75, 81,175, 217, 673, 3, 85, 87, 571, 850, 810 Per maggiori informazioni: www.atac.roma.it
Parcheggio: Disponibile nelle zone limitrofe a Caracalla e al Celio. E' inoltre consentito il parcheggio lungo tutta Via di San Gregorio dalle ore 20.00.
Disponibile parcheggio per portatori di handicap a Viale Parco del Celio.
Nessun commento:
Posta un commento