Cerca nel blog

venerdì 7 giugno 2013

Il Viruslibro torna a...contagiare la città!

EMPOLI.  Torna "Viruslibro" il festival promosso dalla  libreria Rinascita di Empoli, che anche quest'anno sarà  protagonista nella  splendida cornice del Chiostro degli Agostiniani. E non mancheranno le novità. Tre serate ricche di eventi, giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 giugno, ma soprattutto un modo per permettere alla città di incontrare dal vivo scrittori e editori, anche al di fuori di luoghi tradizionali di lettura come la libreria. Una grande occasione di incontro e di confronto per i lettori, ma più in generale per tutti gli amanti dei libri per un evento nato nel 2007, che quest'anno è giunto alla settima edizione. Viruslibro vede il patrocinio della Regione Toscana e  del Comune di Empoli, con la collaborazione di Slow Food Empolese Valdelsa, della Fattoria di Piazzano. Tre serate intense dove il cibo e la musica faranno da  cornice alla lettura. Ogni sera alle 19 Slow Food realizzerà l'appuntamento con il "Buono pulito e giusto", un momento conviviale con la presentazione di un libro o tavole rotonde di discussione su temi legati all'alimentazione e al gusto. E dalle 19,30 si proseguirà con  l'apericena con piatti tipici e buon vino della Fattoria di Piazzano che faranno da antipasto alla serata. Alle 20,30 ci sarà l'imperdibile appuntamento  col "Ruzzalibri", divertiamoci mezz'ora con i libri, a cura dell'attrice Maria Teresa Delogu. Quindi alle 21 l'evento più atteso con la presentazione dei libri e la presenza di tre autori molto conosciuti.
Si inizia giovedì 13 giugno con l'autore Amara Lakhous, scrittore e giornalista algerino da sempre attento a tematiche legate all'integrazione che presenterà il libro"Contesa per un maialino italianissimo a San Salvario", edito da E/O. La cornice musicale sarà di Naomi Berrill.
Venerdì 14 giugno si terrà l'incontro con una  scrittrice di lungo corso come Rossana Campo che presenterà "Il Posto delle Donne", edito da Ponte alle Grazie. Una storia ambienta a Parigi che ha come sfondo un amore saffico ma in cui si intrecciano eros, morte, amicizia, tradimento e redenzione. La cornice musicale sarà curata  dal trio Mistero d'Egola.
Sabato 15 giugno, l'appuntamento conclusivo con Maurizio De Giovanni, noto scrittore napoletano di gialli e noir che ci parlerà  di "Vipera", libro edito da Einaudi, ma racconterà anche della prossima uscita de "I bastardi di Pizzofalcone". L'accompagnamento musicale vedrà protagonista Egolaprofonda.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'evento all'indirizzo www.viruslibro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *