Cerca nel blog

martedì 4 giugno 2013

LDO da 45V, 500mA offre un rumore di 25µVRMS



LDO da 45V, 500mA offre un rumore di 25µVRMS,

limitazione programmabile della corrente e funzionalità di diagnostica

 

 

Linear Technology Corporation presenta l'LT3055, un regolatore lineare ad alta tensione e basso rumore con una tensione di dropout ridotta che offre funzionalità di precisione, limitazione programmabile della corrente e diagnostica. Il dispositivo fornisce fino a 500mA di corrente di uscita con una tensione didropout di 350mV a pieno carico e si caratterizza per l'ampio intervallo ditensione di ingresso compreso tra 2V e 45V, in grado di garantire tensioni di uscita regolabili tra 0,6V e 40V. Tramite un condensatore singolo in corrispondenza del pin REF/BYP è possibile garantire un funzionamento programmabile a basso rumore – solo 25µVRMS su una larghezza di banda di 10Hz-100kHz – e funzionalità di "soft start" del riferimento, al fine di impedire l'overshoot della tensione di uscita all'accensione. Il valore di tolleranza della tensione di uscita è altamente preciso e corrisponde a ±2% a livello di linea, carico e temperatura.

L'LT3055 offre numerose funzionalità di diagnostica e sicurezza. Un singolo resistore sul pin IMAX programma il limite di corrente, con una precisione di ±10% sull'intero intervallo di temperatura. Un altro resistore su IMIN programma invece il rilevatore della corrente di uscita minima, utile per identificare condizioni di circuito aperto. Inoltre, mediante una funzione di monitoraggio della corrente è possibile fornire alimentazione pari a un centesimo della corrente di uscita in modo da consentire all'utente di misurare la corrente di uscita o calcolare la dissipazione di potenza del dispositivo. I pin di guasto logico verificano inoltre se l'LT3055 rispetta il limite di corrente (FAULT2), se funziona a una corrente di uscita inferiore alla soglia minima (FAULT1) oppure se rispetta il limite termico (FAULT1 e FAULT2). PWRGD indica la regolazione dell'uscita. Il pin TEMP indica la temperatura del die. L'LT3055 è anche dotato di un circuito interno che offre protezione in caso di inversione della polarità della batteria, della corrente e della tensione di uscita, limitazione della corrente in base a un valore predefinito e limitazione della temperatura.

Il dispositivo funziona con un condensatore ceramico di uscita da 3,3µF – di dimensioni ridotte e a basso costo – che ottimizza la stabilità e la risposta al transiente. Questo condensatore esterno compatto può essere utilizzato senza ulteriori resistenze in serie (ESR), requisito spesso necessario a molti altri regolatori. L'ampio range di tensioni sia di ingresso che di uscita, insieme alla rapida risposta al transiente e alla bassa corrente di riposo (65µA in modalità operativa e <1µA in modalità di arresto), rendono l'LT3055 il dispositivo ideale per alimentatori di antenne attive, alimentatori industriali, sistemi a batteria che richiedono lunghi tempi dicarica e alimentatori a elevata affidabilità necessari per la diagnostica e la protezione.

L'LT3055 è disponibile in un package DFN 16 pin di 3 x 4 mm e MSOP a 16 conduttori, entrambi con funzionalità termiche avanzate e ingombro ridotto. Le versioni di grado E e I presentano una temperatura di giunzione operativa da -40°C a +125°C; la versione di grado MP funziona nel range da -55 a +150°C (solo package MSOP); la versione di grado H nel range da -40°C a +150°C (solo package MSOP). I dispositivi sono disponibili a magazzino e i prezzi partono da $2,20/cad. per 1.000 pezzi (grado E). Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT3055

 

Riepilogo delle caratteristiche: LT3055

 

· Corrente di uscita: 500mA

· Tensione di dropout: 350mV

· Range di tensioni di ingresso: da 2V a 45V

· Limite di corrente programmabile con precisione ±10%

·Rilevatore IOUT min. programmabile

· Monitoraggio della corrente di uscita: 1/500esimo di IOUT

· Indicatore di guasto: limite di corrente, IOUT min. o limitazione termica

· Basso rumore: 25µVRMS (da 10Hz a 100kHz)

· Uscita regolabile: da 0,6V a 40V

· Soft start del riferimento per evitare l'overshoot della tensione di uscita all'accensione

· Tolleranza dell'uscita: ±2% su linea, carico e temperatura

· Stabilità con condensatori di uscita a bassa ESR e ceramici (minimo 3,3µF)

·Corrente di shutdown:<1µA

· Protezione contro l'inversione della batteria e della corrente

·Protezione con limite termico

· Package DFN e MSOP compatti a 16 conduttori da 3 x 4mm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *