Cerca nel blog

sabato 10 agosto 2013

Capalbio Libri. Carlo Freccero e la TELEVISIONE; Gregorio Magini e la Scrittura Industriale Collettiva (11 agosto)


CAPALBIO LIBRI

Domenica 11 agosto 2013

Ore 19


Carlo Freccero
racconta la
TELEVISIONE

(Bollati Boringhieri)

Con
Myrta Merlino
Luisa Todini


Musica: Ida Landsberg, Simone Salvatore, Marco Guidolotti

A seguire

Ore 21,30

Appuntamento con la scrittura industriale collettiva

Gregorio Magini
racconta l'esperienza de
IN TERRITORIO NEMICO
(minimum fax)

Con
Giuseppe Marchetti Tricamo



A Capalbio Libri 2013, l'11 agosto, alle ore 19, è in scena la televisione, i suoi cambiamenti e le sue sfide.

Carlo Freccero, direttore di Rai 4, presenta sul palco di Piazza Magenta il saggio frutto delle lezioni tenute presso l'università di Genova e di Roma Tre, edito da Bollati Boringhieri e intitolato proprio Televisione.
La sua esperienza alla guida di una delle reti leader del digitale terrestre, e come guru della tv commerciale negli anni '80, le sue riflessioni come docente universitario, la sua analisi del mercato televisivo italiano e dei nuovi media: Freccero racconta le strategie e le modalità che hanno portato ad un cambiamento radicale non solo nelle scelte del palinsesto televisivo, ma soprattutto nella fruizione del pubblico. Se il "medium" è il messaggio, come insegnava McLuhan, nella televisione, spiega l'autore, "vale anche il contrario: la società stessa viene, sempre più, condizionata a sua volta dal mezzo televisivo".
Con lui, a Capalbio, la giornalista televisiva, esperta di economia, Myrta Merlino e Luisa Todini, imprenditrice, già europarlamentare e membro del cda della Rai.

Il dibattito sarà impreziosito dalle atmosfere jazz  del trio musicale composto da Ida Landsberg alla voce, Simone Salvatore alla chitarra e Marco Guidolotti al sax.

Alle 21.30, si cambia atmosfera con l'incontro con un modo nuovo di pensare la scrittura, in Piazza Magenta.

Si chiama SIC, Scrittura Industriale Collettiva, il metodo ideato nel 2007 da Gregorio Magini e Vanni Santoni che coinvolge comunità virtuali di autori grazie alla rete.
Gregorio Magini, intervistato da Giuseppe Marchetti Tricamo, direttore di "Leggere: tutti", racconterà l'idea e la realizzazione di questo sistema innovativo da cui è nato In territorio nemico, edito da minimum fax, il primo romanzo scritta a più mani, da ben 115 autori, che hanno condiviso il proprio sapere e le proprie competenze per dar vita a un'epopea corale sull'Italia dell'8 settembre.
Un romanzo vivo e toccante, ispirato alle testimonianze di chi la guerra l'ha vissuta, che tiene ben presente l'eredità letteraria di Fenoglio, di Malaparte e di Calvino.

Capalbio Libri 2013 è la settima edizione del festival sul piacere di leggere realizzato da Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio. La manifestazione ha il patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana e della Provincia di Grosseto. Il festival è realizzato grazie al contributo di importanti aziende nazionali: Enel, Telecom Italia, eni, Poste Italiane, Invitalia, Renault, Banca di Saturnia e della Costa d'Argento, Selpress, Banca CR Firenze. Collaborano con la manifestazione anche alcune aziende locali: Locanda Rossa, Gallù, Ultima Spiaggia, Vivai Stefanelli e Valle del Buttero. Perfettamente inserito nel suo territorio, Capalbio Libri fa parte de La Toscana del Libro, un'iniziativa della Regione Toscana che riunisce i più importanti festival letterari della regione.


CAPALBIO LIBRI
dal 3 al 14 agosto
Piazza Magenta - Capalbio (GR)
Ore 19
Ingresso libero


È possibile seguire la manifestazione anche sulle sue pagine Facebook e Twitter (hashtag #capalbiolibri).

Tutte le informazioni sul sito
www.capalbiolibri.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *