Cerca nel blog

giovedì 1 agosto 2013

Social Commerce In Italia. L'Esperienza di Blomming



Per la prima volta, Blomming rilascia i dati sulle vendite registrate dai propri Shop sui Social Media, preziosa indicazione per capire l'andamento del Social Commerce in Italia (e non solo).

Prima startup europea di Social Commerce, Blomming offre un sistema semplice per vendere sul proprio sito o blog e sulla propria pagina Facebook in maniera integrata. L'analisi dei percorsi di vendita fa emergere che effettivamente Facebook è un nuovo canale di E-Commerce estremamente efficace, e che i Social Media hanno una capacità di generare vendite che oggi è pari al web tradizionale.

Il segreto? L'engagement. Come ogni buon commerciante sa, è importante mantenere buone relazioni con i clienti. E questo è vero anche sui Social Media. Chi sa comunicare su 
Blog, Facebook, Pinterest, Twitter, eccetera, ottiene migliori risultati di vendita.

Nel comunicato qui sotto trovate maggiori dettagli. La versione completa può essere scaricata da questo link

Abbiamo inoltre realizzato una infografica che mostra in dettaglio questi e altri dati sul Social Commerce in generale. Si può scaricare da questi link:
- Clicca qui per la versione JPG (immagine)
oppure
- Clicca qui per la versione PDF (documento)


 

Il Social Commerce? Funziona eccome! E i blog sono sempre importanti

Per la prima volta Blomming rilascia i dati di provenienza delle vendite, confermando l'importanza di Facebook e Blog per l'E-Commerce. La prima startup di Social Commerce presenta inoltre numerose novità: versione francese, redesign avanzato, superamento della soglia di 5.000 Promoter iscritti alla Social Affiliation e nuove funzioni avanzate per Twitter e Pinterest  
 

Cagliari - 31 Luglio 2013 – Ogni bravo commerciante lo sa da sempre: "La pubblicità è l'anima del commercio", sì, ma per vendere è importante anche mantenere buone relazioni con i clienti. Tanto più online e sui Social Media dove comunicazione, relazioni, promozione e vendita sono integrate. Lo conferma l'esperienza di Blomming: nel 40% dei casi le vendite avvengono su o provengono da Facebook. Mentre blog e siti dei venditori generano il 42% degli scambi. In questo dato spicca Blogger, blog network di Google, che da solo vale il 4%. 


Blomming così conferma la previsione di Gartner, Inc. secondo la quale "Entro il 2015 le aziende genereranno il 50% delle vendite via web tramite la loro presenza Social e applicazioni mobili"(1). Inoltre, su Blomming sono in crescita anche le vendite dal nuovo Social Marketplace e dall'applicazione mobile, introdotti solo pochi mesi fa.


Numerose le novità Blomming: il nuovo design rende il sito più facile da usare. Le varie pagine mettono ora meglio in evidenza i proprietari degli Shop, per una relazione personale e diretta con il venditore. La nuova vetrina dei prodotti, più accattivante con filtri di selezione che facilitano la ricerca di ciò che si preferisce.


Tra i visitatori di Blomming sono sempre più importanti anche i "Social Media Lover" che aiutano i venditori promuovendone i prodotti tramite la Social Affiliation che ha da poco superato la soglia di 5.000 Promoter iscritti. Basta selezionare i prodotti di propria scelta e condividerne i link con un post sul blog o anche con un semplice Like, Pin, Tweet, eccetera. In caso di vendita il Promoter guadagna una percentuale del prezzo, determinata dal venditore. Altre informazioni in questa pagina.


E' per potenziare lo Share che Blomming, caso unico in Italia, ha implementato le nuove funzionalità avanzate di Pinterest e Twitter, Twitter Cards e Rich Pins. Oltre a immagine e titolo ora su questi Social vengono visualizzati direttamente il prezzo e altre informazioni dei prodotti Blomming condivisi. Infine, continua la strategia di espansione internazionale con l'introduzione della versione francese del sito.


Matteo Cascinari, amministratore delegato di Blomming, afferma: "Queste sono solo alcune delle novità che abbiamo sviluppato recentemente. I piani per il prossimo futuro sono estremamente intensi, sia con il rilascio di nuove funzionalità sia tramite nuove importanti partnership sia attraverso lo sviluppo internazionale che prevede il lancio del sito in altre lingue. Inoltre, per i prossimi mesi il founder Nicola Junior Vitto è a San Francisco proprio per attivare nuove opportunità di business internazionali".


I dati delle vendite generate dagli Shop di Blomming confermano il buon andamento del Social Commerce. Infatti, nel 40% dei casi le vendite avvengono direttamente negli Shop Facebook o grazie alla condivisione sui social network - Facebook per il 30% e Pinterest, Twitter e YouTube per il restante 10%. Per il 42% dipendono dall'uso di siti e blog. E il restante 18% avviene invece direttamente su Blomming - una tendenza in crescita grazie al recente redesign del Social Marketplace. Maggiori informazioni si trovano nell'infografica allegata.

1 Blomming è stata l'unica azienda italiana citata nel report "Cool Vendor in E-Commerce 2012" di Gartner, Inc.: http://bit.ly/gartcoolv 


Cos'è Blomming

Blomming permette a chiunque, individui e aziende, di vendere attraverso il proprio sito, blog, pagina Facebook e direttamente su Blomming stesso offrendo così "Tre Shop in uno" tramite una piattaforma centralizzata e facilissima da usare. Inoltre, supporta oggi più di 23.000 Shop online con un catalogo di oltre 300.000 prodotti in vendita


Riconoscimenti

Premio Nazionale per l'Innovazione 2012, Presidenza della Repubblica, Italia

Cool Vendor in E-Commerce 2012, Gartner, Inc., USA

Innovative Niche E-commerce Providers to Watch, 2012 

Best E-Tailer - Best Pure Online Player, Accenture, 2012 

Top 25 Startup Southern Europe, TechTour, 2011


Chi siamo

Blomming è un'iniziativa sviluppata da Nicola Junior Vitto, Alberto D'Ottavi, Matteo Cascinari e Andrea Salicetti. A soli 32 anni, Nicola, founder e product strategist, ha già un'esperienza quasi decennale di product strategy su web, e-commerce e finanza. Alberto, co-founder, è giornalista, blogger, docente ed esperto di innovazione digitale. E' stato nominato da Wired.it tra i "50 Italiani da seguire" su Twitter e Facebook. Matteo Cascinari, proveniente da esperienze dirigenziali di alto livello in grandi aziende italiane e internazionali e business angel, è partner di rilievo e amministratore delegato. Andrea Salicetti è partner e senior developer. Nel 2012 ha ricevuto un finanziamento di 1,3 milioni di Euro da Vertis SGR.

Per altre informazioni: press@blomming.com - http://www.blomming.com - http://blog.blomming.com/it - http://facebook.com/blomming - http://twitter.com/blomming




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *