Cerca nel blog

venerdì 4 ottobre 2013

AIAB su semina OGM Friuli

AIAB: "Per fermare gli OGM serve un atto politico"                                                     

"AIAB, pur condividendo la necessità di agire velocemente con normative regionali e nazionali, a tutela della salute del territorio e dei consumatori ha proposto azioni dimostrative concrete e il presidio dei campi per fermare la trebbiatura, fino a che non intervengano atti concreti da parte delle amministrazioni. E' inaudito che una violazione di un decreto interministeriale non venga fermata e che, oltre la contaminazione, si permetta un ulteriore danno, ovvero quello di affermare che grazie alle lobby e ai potentati le leggi si aggirano. E' altresì grave che la Regione FVG affermi in un atto che la semina degli OGM sia libera".

E' questo il commento del presidente di AIAB, Vincenzo Vizioli che, oggi, insieme alla task force per un'Italia libera da Ogm, rete consolidata di 30 associazioni era presente a Pordenone per fermare la violazione avvenuta con la semina OGM fatta da Fidenato. La task force prendendo atto dell'atto amministrativo della Regione Friuli Venezia Giulia che, nel dare le indicazioni precauzionali sulla fase di raccolta, di fatto dà via libera alla semina di OGM, non tenendo conto del decreto intermininisteriale, ha chiesto una revisione in chiave più restrittiva e cautelativa, impegnandosi essa stessa ad avanzare una proprio testo che contempli, oltre al divieto della semina, già contenuto nel decreto del Governo, anche quello di raccolta e di gestione dei prodotti e che ponga un vincolo conservativo sanitario delle aree coltivate con semi Ogm. Nel corso del vertice non sono mancate critiche alla Regione per una mancata condivisione delle iniziative legislative e per i contenuti delle stesse sia da parte di associazioni ambientaliste, agricole e dei parlamentari.

Al termine del vertice Stefano Masini della Coldiretti nazionale e coordinatore della Task force, Vincenzo Vizioli, presidente Aiab federale e Rossella Muroni, direttore nazionale di Legambiente hanno presentato la 14a edizione della Biodomenica che si svolgerà domenica 6 ottobre in tutte le principali città d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *