Cerca nel blog

giovedì 3 ottobre 2013

Banche e tecnologia semantica, un connubio vincente: il nuovo motore di ricerca del Gruppo BPM

Comprensione automatica del linguaggio naturale, avanzate funzionalità di ricerca e completa integrazione con SharePoint ottimizzano il recupero dei documenti sul Portale Normativa e Supporto Operativo della banca


Modena, 3 ottobre 2013Expert System, leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni, annuncia oggi lo sviluppo di un innovativo motore di ricerca per il Gruppo BPM, una realtà bancaria multiregionale punto di riferimento per famiglie e piccole-medie imprese, per rendere più semplice e puntuale il reperimento delle informazioni all'interno del Portale Normativa e Supporto Operativo del Gruppo.

La notizia arriva solo poche settimane dopo quella dell'adozione del software semantico Cogito SEE Portal sui siti web di un altro importante gruppo bancario, confermando il valore dell'impiego di questa tecnologia per la ricerca e l'analisi dei contenuti testuali. Il motore di ricerca di BPM, basato sullo stesso software, consente di indicizzare i testi capendone automaticamente il significato in modo da cogliere le informazioni più rilevanti presenti nei documenti e rendendoli fruibili con maggior precisione e immediatezza.

Il sistema agevola così il recupero di disposizioni normative, testi unici, manuali, linee guida, ecc. da parte delle banche del gruppo (Banca Popolare di Milano, Banca di Mantova e Webank).

Dall'interfaccia del motore l'utente può avviare una ricerca generale o filtrata secondo diversi elementi, visualizzare i risultati in base alla pertinenza semantica unitamente ad altri parametri redazionali e giudicarne il livello di correttezza tramite icone intuitive.

Il motore è in grado di interpretare anche le richieste espresse in linguaggio naturale e risulta ancora più performante grazie all'integrazione con l'applicazione Microsoft SharePoint e alle funzionalità di auto completamento, forse cercavi e correlazione dei documenti, che affiancano l'utente nella navigazione dei risultati e nel reperimento di altre informazioni di potenziale interesse.

"La scelta di BPM di utilizzare il nostro software per migliorare la fruibilità dei documenti normativi avvalora ancora di più le potenzialità della tecnologia semantica per il settore finanziario" dichiara Alessandro Monico, Director of Enterprise Sales di Expert System. "L'esperienza diretta di BPM, oltre a quella di altre prestigiose realtà in ambito bancario con cui lavoriamo da tempo, evidenzia concretamente i vantaggi della semantica per tutte le attività delle banche che richiedono grande precisione nella gestione di crescenti flussi informativi."

Del connubio tra tecnologia semantica e settore finanziario Expert System ha parlato anche la settimana scorsa al Banking Summit 2013, il principale evento dedicato alla business community bancaria organizzato da The Innovation Group (Milano, 26 settembre). A questo link è possibile inoltre vedere la video intervista "L'analisi semantica massimizza il valore dei dati" in cui Alessandro Monico spiega in dettaglio le ragioni per cui alle banche conviene puntare sull'analisi semantica dei Big Data.


Expert System
Expert System è leader nello sviluppo di software semantici utilizzati dalle aziende per gestire in modo più efficace le informazioni e ricavarne conoscenza strategica. Tutti i suoi prodotti sono basati sulla tecnologia proprietaria Cogito® e offrono avanzate soluzioni per cercare, ordinare, correlare e analizzare grandi quantità di documenti. Grazie alla comprensione automatica di qualsiasi tipo di testo, Cogito consente alle aziende di creare valore da tutti i dati e le informazioni a disposizione, aumentando il vantaggio competitivo e supportando al meglio i processi decisionali. Fra i principali clienti: gruppo Eni, ANSA, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo, Il Sole 24 ORE e Microsoft
.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *