Cerca nel blog

martedì 1 ottobre 2013

INTERVITA: Scuola ogni anno 2 ragazzi su 10 l'abbandonano. Al via il progetto Frequenza200


ABBANDONO SCOLASTICO: ITALIA E' "LAVAGNA NERA" D'EUROPA

2 RAGAZZI SU 10 LASCIANO LA SCUOLA

Quasi 700 mila ragazzi italiani, 2 su 10, rischiano ogni anno di abbandonare la scuola senza conseguire un titolo d'istruzione e formazione che vada oltre la scuola media inferiore (e spesso nemmeno quello), un dato che colloca l'Italia in fondo alla classifica europea.

Per contrastare il fenomeno, Intervita lavora sul campo con il progetto Frequenza200, il Network che lavora con gli insegnanti, i giovani e le loro famiglie sul territorio nazionale e online con l'obiettivo di riportare a scuola 4000 ragazzi entro il 2016

 

Presentati oggi da Fondazione Intervita insieme ad Associazione Bruno Trentin e Fondazione Giovanni Agnelli gli obiettivi di un'innovativa

Ricerca Nazionale sulla dispersione scolastica per scoprirne l'incidenza sul PIL italiano ed il valore economico e  sociale delle azioni messe in campo dal terzo settore per contrastarla

Settembre, tempo di ritorno a scuola. Ma non per tutti, purtroppo: ogni anno, infatti, circa 2 ragazzi su 10 non tornano sui banchi di scuola o lo fanno in modo tanto precario da abbandonare prematuramente ogni possibilità di successo formativo. Per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica – condizione che mette molti giovani a rischio di bullismo, violenza, microcriminalità ed esclusione sociale – che ogni anno coinvolge quasi 700 mila ragazzi tra i 10 e i 16 anni, Intervita Onlus nel 2012 ha dato vita a  "Frequenza200": il primo network nazionale che opera sul territorio e online per fare rete contro questo fenomeno.

Oggi nella prestigiosa sede del Senato della Repubblica, Intervita ha presentato "lenti a contatto" – il primo dossier sulla dispersione scolastica che raccoglie gli interventi portati avanti in tre Regioni italiane e illustra gli obiettivi del progetto triennale – e, nell'incontro moderato dalla giornalista Maria Teresa Lamberti, ha lanciato la pri



[1] Rapporto Istat Noi Italia 2013, 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo

[2] Dati Eurostat per il 2012



--

Andrea Pietrarota
Cavaliere al merito della Repubblica Italiana

-----------------------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *