Cerca nel blog

giovedì 14 novembre 2013

Palagonia, “Sulla scena del Crimine”; evento formativo



Evento di rilevante importanza svoltosi a Palagonia il 13 Novembre del 2013  per gli operatori sanitari che operano in emergenza e per le tutte le altre figure professionali  e forze dell’ordine  che ruotano ogni  giorno attorno ad eventi  criminali e sulla scena stessa scena del crimine. Il corso di  formazione è stato organizzato dal Centro Nazionale Emergenza e Formazione diretto dal CPSI Dr. R. Damigella  in collaborazione con A.I.S.F (Accademia Internazionale Scienze forensi) la cui presidente è la Dr.ssa R Bruzzone  già consulente di molti efferati delitti che hanno evocato l’interesse nazionale dei Media si ricorda il delitto di Cogne e quello dell’omicidio Meredith  che ha riaperto l’assise sul DNA del Coltello. Nella relazione della dott.ssa  Bruzzone molta chiarezza sul tipo di comportamento che gli stessi operatori devono mantenere sulla scena del crimine : “ La coscienza - ha detto la Bruzzone- che la stessa scena del crimine può darci delle informazioni importantissime sul dettaglio dei fatti avvenuti  è fondamentale per ricostruire gli eventi  ed arrivare ai veri colpevoli del delitto, ci sono dei limiti sulle prove che si trovano solo sulla scena ed occorre quindi cristallizzare la scena il prima possibile in attesa degli specialisti “. Nella scena - ha continuato la Bruzzone- “  Si lasciano tracce biologiche  e materiali  che  provocano  solo confusione  verso le  indagini, l’operatore deve interagire il meno possibile con la scena del crimine e specie con l’ambiente che ospita la vittima”.  Il corso che ha impegnato gli operatori per l’intera giornata  ha cercato infatti  di sensibilizzare gli operatori verso il loro stesso operato sulla scena del crimine ,essendo molte volte loro stessi ad arrivare per primi sull’evento delittuoso ed in molti casi ad inquinare le prove di un delitto.

                                                                                               Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *