Cerca nel blog

mercoledì 4 giugno 2014

Al via la II edizione della rassegna culturale "La Puglia nei Castelli"


7 GIUGNO (Castello Normanno-Svevo di Bari)
13-14-15 GIUGNO (Castello Normanno-Svevo di Sannicandro)
18-19-20 LUGLIO (Castello Carlo V di Monopoli)
25-26-27 LUGLIO (Castello Angioino di Mola di Bari)

La Fondazione Nikolaos, l'onlus da anni impegnata a promuovere e valorizzare l'arte e la cultura, è lieta di presentare la seconda edizione della rassegna culturale «La Puglia nei Castelli», una serie di manifestazioni che animeranno l'estate pugliese presso i Castelli di Bari, Sannicandro, Monopoli e Mola di Bari, con un sapiente mix di musica e teatro portando in scena l'arte, la cultura, la storia, i libri, l'artigianato e le degustazioni. Il progetto nasce anche grazie alla collaborazione di Telethon e BNL. Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi oggi al Castello Normanno-Svevo di Bari sono intervenuti Vito Giordano Cardone (Presidente Fondazione Nikolaos), Annamaria Lorusso (Direttrice Castello Svevo), Antonio M. Vasile (Assessore al Marketing Territoriale del Comune di Bari), Michelangelo Busco (Direttore Artistico «La Puglia nei castelli»), Giovanni De Francisco (coordinatore generale Grafite - Scuola di Grafica e Fumetto), Mirko Signorile (pianista e compositore), Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli (attori Anonima G. R.) e Gioacchino Leonetti (Coordinamento BNL per TELETHON).

Sabato 7 giugno si parte con il Castello Normanno-Svevo di Bari. Nella prima giornata si inizia alle 19,30 con l'apertura del Castello, alla quale seguirà, alle 20, la presentazione della serata per una raccolta fondi per Telethon. Alle 21 si esibirà in un recital solistico il pianista Mirko Signorile, con un concerto dedicato alla musica per film (che sarà poi replicato anche negli altri appuntamenti).

«I castelli sono luoghi suggestivi - spiega Signorile -, parlano di un tempo passato e riempiono di bellezza il luogo, la città, la terra dove posano le loro fondamenta. Il cinema ha da sempre fatto tesoro dei castelli, del loro evocare, del loro imperativo esistere. Ed è a questo aspetto che sarà dedicato il concerto «Soundtrack Cinema», un viaggio musicale alla ricerca di colonne sonore che possano portarci in un altro luogo del vivere ed in questo luogo, ci conducano ad un'altra esperienza del tempo. Un percorso che toccherà autori come Morricone («Nuovo Cinema Paradiso»), Nicola Piovani («La vita è bella»), Alex North («Spartacus»), Ryuichi Sakamoto («Furyo»), Michel Legrande («The Thomas Crown Affair»), Gato Barbieri («Ultimo tango a Parigi»), passando per brani originali scritti pensando ad «immagini in movimento».
 
Nei successivi appuntamenti «La Puglia nei Castelli» presenterà un programma molto variegato: la seconda edizione del Grafite Contest «La Puglia nei Castelli», il contest di fumetto - aperto a tutti gli aspiranti fumettisti con l'obiettivo di individuare e far crescere i talenti artistici presenti nelle province di Taranto, Lecce e Bari, e valorizzare il territorio locale - organizzato da GRAFITE, la Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto, campus creativo dell'Associazione culturale Studio iltratto.com di Taranto, in collaborazione con Lupiae Comix Scuola di Fumetto di Lecce e la Fondazione Nikolaos di Bari; la pièce teatrale «L'Avaro» dell'Anonima G.R., con i bravissimi Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli in scena; le presentazioni dei libri della Gelsorosso Editore «Al massimo una vita» di Maurizio de Bonfils, «Punto e a capo ... in nome dell'amore» di Patrizia Rossini, «Nero di Puglia» a cura di Valentino Colapinto. La rassegna culturale si concluderà con l'evento enogastronomico "Il Castello, il Mare e i Giardini: Mola in Festa" organizzato dal "Gal Sud Est-Barese" in programma il 26 e 27 luglio al Castello di Mola di Bari.

Tutte le serate nei castelli si concluderanno con una degustazione di vini pugliesi e ci saranno anche diversi eventi gastronomici. Sarà inoltre attivata una raccolta fondi per Telethon a favore della ricerca scientifica.

Per prenotazione e acquisto biglietti per recital pianistico del 7 giugno al Castello Svevo-Normanno di Bari contattare il n. 392.2195556 o rivolgersi al bar Crema Bianca in via A. Gimma, 57 - Bari.

Per maggiori info sugli altri spettacoli contattare il n. 080.5020163.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *