Cerca nel blog

domenica 15 giugno 2014

Caffo: con la nascita della rete europea valorizzato l’impegno di Telefono Azzurro contro il bullismo

ROMA, 15 giugno 2014 - "La realizzazione della Rete Europea Antibullismo sancita ad Atene, con cui tutti gli Stati dell'Ue riconoscono  l'importanza di contrastare i fenomeni di prevaricazione ripetuta a danno dei bambini più sensibili o considerati diversi per la forma del corpo, il colore della pelle o l'orientamento sessuale, è  un passo importante verso il definitivo superamento di questi comportamenti asociali". Così il prof. Ernesto Caffo, ordinario di Neuropsichiatria all'Università di Modena e presidente de "Il Telefono Azzurro Onlus", ha commentato la nascita ufficiale dell'European Anti-bullying Network (EAN) di cui l'Associazione ha curato la genesi insieme ad altre sedici organizzazioni omologhe di 12 Paesi europei.

"In Italia si registrano meno casi di bullismo rispetto al resto d'Europa – sottolinea Caffo  ricordando i risultati di una recente inchiesta condotta da Telefono Azzurro – ma il fenomeno è purtroppo in crescita, aumentando con la crisi economica ed essendo favorito dalle nuove tecnologie: il cyberbullismo sta mietendo sempre nuove vittime, anche se il 79% degli episodi di prevaricazione si registrano ancora all'interno delle aule scolastiche".


È per questo che Telefono Azzurro è impegnato in una campagna di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado, attraverso il lavoro dei propri volontari educatori e l'apporto di specifico materiale divulgativo. "Consideriamo essenziale il supporto che ci può dare il Ministero dell'Istruzione in questa nostra azione formativa – sostiene il prof. Caffo – e la dimostrazione che il terreno è comunque fertile ci è venuta anche da una recente iniziativa realizzata insieme alla Gazzetta dello Sport, che è stata molto gradita dai giovani".


In occasione dei Mondiali di Calcio, infatti, il quotidiano sportivo è uscito in una veste completamente diversa: non sulla tradizionale carta rosa, ma "vestito"  di azzurro. "Un'edizione speciale per sostenere gli Azzurri in Brasile, certo, ma anche per affiancare e sostenere la campagna di Telefono Azzurro contro il bullismo – sottolinea il prof. Caffo - perché il mondo dello sport, quello vero, insegna a rifuggire da ogni atteggiamento di prepotenza privilegiando la competizione, che è fatta anche di amicizia e comprensione".




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *