Cerca nel blog

lunedì 9 giugno 2014

CALABRIA: IL SINDACATO FSI-CNI VICINO AI SANITARI ; CORSI DI AGGIORNAMENTO SUL RISCHIO CLINICO



La sanità che cambia e la necessità di valutare il rischio clinico direttamente nelle stanze di regia di alcuni Ospedali  Calabresi , come quello di Crotone e di Vibo Valentia,hanno rappresentato il 3 ed i 4 giugno il punto di incontro che il Sindacato FSI-CNI ha voluto dare alla sanità calabrese per porre un punto di partenza sul risparmio in sanità collegato anche alla riduzione degli errori. Gli organizzatori dei 2 eventi  Lillo Coniglio e Maurizio Cirignotta si sono confrontati con circa 150 sanitari che hanno partecipato il 3 giugno a Vibo Valentia ed il 4 giugno a Crotone alle due giornate di aggiornamento ECM. Presenti agli eventi il Segretario Nazionale FSI-CNI Dott. Michele Schinco  ed il responsabile del CENFOS(centro formazione e servizi) Dott. Claudio Balducci. Nelle relazioni si è dato rilievo alla  testo unico sulla sicurezza, D.Lgs 81/80 ed alla grande responsabilità che oggi i Sanitari devono assumere nell’ambito del loro lavoro. L’acuirsi ,infatti, del risparmio generalizzato sulla salute degli italiani ha determinato negli ultimi anni un processo di economizzazione dei costi basato su scelte molte volte collegate alla riduzione del personale che specie nei reparti di emergenza  porta come conseguenza all’insorgenza degli errori più gravi nei confronti dell’utenza.
Una condizione di aggravio dei costi per risarcimenti che rappresentano milioni di euro per ogni regione italiana e la conseguente ritorsione nei confronti dei sanitari che non saranno da luglio 2014 più cautelati per la colpa grave dalle stesse aziende dove lavorano. In tal senso il Sindacato ha voluto dare un input alla cautela personale in ambito lavorativo valutando il senso di tranquillità operativa attraverso delle formule assicurative. Le politiche  nazionali oggi hanno purtroppo trovato un fondo alternativo rappresentato proprio da quella salute sancita dall’art. lo 32 della costituzione per coprire buchi di bilancio alternativi e di altri settori . Una sanità che cambia ma che deve porre attenzione al rischio clinico che ne può derivare.

                                                                                                                         MCV                   

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *