Cerca nel blog

giovedì 5 giugno 2014

Gaglio (EMP): E-commerce e social media: non basta esserci, ma essere davvero presenti

Nonostante le grandi potenzialità del binomio e-commerce-social media, una recente ricerca realizzata da Idealo sostiene che rispetto agli altri paesi europei l'utilizzo dei social tra gli e-commerce italiani è ancora marginale.
Noi come EMP sfruttiamo da tempo le grandi potenzialità offerte da questi canali, e siamo presenti su differenti  social – Facebook, Google+, Twitter, YouTube, Pinterest… - oltre che sul nostro blog, su cui lanciamo spesso anche survey allo scopo di sondare le loro opinioni su determinati argomenti. 
In particolare, la nostra pagina Facebook è cresciuta in maniera impetuosa al crescere dell'azienda, tanto che oggi i fan che ci seguono con regolarità sono oltre 186.000.

Consideriamo i social network come vere e proprie porte di accesso all'azienda, che consentono ai nostri clienti di interagire direttamente con noi, senza intermediari. Viceversa, i social media rappresentano per noi una finestra importante sui gusti, le preferenze, e sul riscontro vero e immediato dei clienti già acquisiti, ma anche di quelli potenziali.

Infatti, una recente ricerca che abbiamo condotto su oltre 1500 clienti ci ha permesso di identificare modalità e abitudini di acquisto, con il 20% degli intervistati che ha dichiarato di acquistare online almeno una volta al mese, mentre uno su due lo fa almeno tre volte l'anno. Questo conferma che è fondamentale offrire al cliente tutte le opzioni disponibili, di acquisto e soprattutto di interazione, per fare in modo che si crei un vero e proprio dialogo diretto, oltre che un legame che va oltre la semplice compravendita, il cosiddetto "engagement".

Non solo, una presenza costante sui social permette ai nostri clienti di contattarci anche fuori dall'orario di lavoro, ricevendo supporto puntuale e tempestivo anche in serata e nel corso del weekend. Per questo non è sufficiente "esserci" sui social, ma serve presidiarli con regolarità, perché i tempi di reazione che i clienti si aspettano sono ben diversi da quelli tipici dei canali tradizionali.

Il successo dell'e-commerce è decretato in buona parte dalla propria reputazione online e sui social media. Sono profondamente convinto che un dialogo reale con i clienti – non mediato e condotto il più possibile in tempo reale - possa rappresentare per le aziende un'occasione di effettivo miglioramento, sia in termini di soddisfazione della clientela, che di crescita aziendale.

Alberto Gaglio, Country Manager, EMP Mailorder Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *