Cerca nel blog

domenica 8 giugno 2014

Lo storico "Candido" di Guareschi rinasce e torna in edicola. Presentazione a Palazzo Ferrajoli, Roma, 10 giugno 2014


L'editore Luciano Lucarini annuncia il ritorno del giornale di politica e di satira 
che fu diretto da Giovannino Guareschi:
 
dal 15 giugno 2014
il "Candido"
torna in edicola.


 
La presentazione avrà luogo a Roma, Palazzo Ferrajoli (Piazza Colonna, 335) martedì 10  giugno 2014 alle ore 18.00. Interverranno: l'editore nonché direttore responsabile del Candido Luciano Lucarini,  il direttore Alessio Di Mauro e il condirettore Egidio Bandini.


Roma, 8 giugno 2014 – La casa editrice Pagine con l'editore Luciano Lucarini annuncia il ritorno del "Candido", la storica rivista settimanale protagonista della vita politica italiana del secondo dopoguerra che fu diretta da Giovannino Guareschi dal 1945 al '57.
 
Il  Candido  di  Giovannino  Guareschi,  Giaci Mondaini,  Carletto  Manzoni,  Giovanni  Mosca,  usciva  nel  dicembre  del  1945 ma dopo settanta anni il suo nome non è stato dimenticato
Guareschi si congedò dai suoi lettori nell'ultimo numero del Candido edito da Rizzoli del 22 ottobre 1961


Un giornale la cui tiratura  raggiunse le oltre 400.000 copie; un giornale attraverso il quale lo scrittore, polemista e grande  vignettista aveva combattuto tante battaglie, creando non pochi imbarazzi e fastidi in molti ambienti, dal Partito comunista alla Democrazia Cristiana, tanto che per i suoi attacchi ad Alcide De Gasperi, Guareschi verrà condannato a un anno di carcere nel 1954.

Il giornale, libero per definizione, nella sua nuova veste di quindicinale uscirà il 15 giugno 2014.
La data del 15 giugno non è casuale ma  rimanda all'anno 1918 e alla battaglia del Piave, la più grande vittoria italiana, che  avrebbe  segnato  la  fine  della  Grande Guerra. 

La Redazione intende quindi iniziare una battaglia sotto buoni auspici, divertire i lettori  in modo garbato, vuole parlare di politica e di costume in modo irriverente, ma non volgare e allo stesso tempo far riflettere su ciò che succede nel nostro Paese, "nel Mondo e nelle nostre famiglie".  

Nelle intenzioni della Redazione il Candido vuol essere "un  giornale  di  famiglia". 

I libri di Giovannino Guareschi (Parma 1908 – Cervia 1968), dall'Italia Provvisoria, ai 346 racconti del "Mondo piccolo" di don Camillo e Peppone, a quelli ambientati in famiglia, al "Diario Clandestino" scritto nei lager nazisti, offrono una analisi acuta della società italiana all'indomani della seconda guerra mondiale e sino alla fine degli anni '60.
Sulle pagine del Candido venne pubblicata alla vigilia di Natale  del '46 la prima puntata di "Mondo piccolo" con protagonisti il parroco don Camillo e il sindaco comunista Peppone. I due personaggi rappresentano con note di colore due anime divise dalle ideologie, passionali, combattive, ma che sapevano anche superare le barriere delle stesse ideologie, uniti "dal buon senso della propria coscienza".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *