Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2014

Tecnologia italiana sul tetto del mondo: CAE misurerà i fenomeni atmosferici sul K2



CAE, azienda leader nel monitoraggio ambientale, ha progettato e realizzato l'esclusiva stazione di monitoraggio meteo, che verrà portata sul K2 in occasione del 60° anniversario dalla conquista della vetta.


(Bologna, 6 giugno 2014) Partirà tra pochi giorni la spedizione alpinistica che ha, tra gli obiettivi, l'installazione di una stazione meteorologica sul K2.

Stazione che rappresenterà il punto più alto di una più vasta rete di monitoraggio, finalizzata a raccogliere dati per favorire la comprensione delle dinamiche glaciali e della disponibilità idrica sul Karakorum.

Una missione dall'importante obiettivo scientifico, dunque, organizzata per celebrare il 60° anniversario della prima conquista del K2, alla quale CAE, azienda bolognese leader nella progettazione e realizzazione di reti di monitoraggio ambientale, ha volentieri aderito come sponsor tecnico.

La stazione, fornita da CAE, è un concentrato di tecnologia unico, pensata e costruita sia per fronteggiare le proibitive condizioni climatiche del K2 sia per garantire la massima affidabilità:i suoi strumenti forniranno dati su velocità e direzione dei venti, livello della neve, temperature, umidità, radiazione solare e pressione atmosferica. E tutte queste informazioni saranno trasmesse via satellite, in tempo reale.

"Siamo particolarmente fieri di questa stazione– ha dichiarato Guido Bernardi, Marketing & International Development Manager di CAE – la cui realizzazione ha rappresentato una bella sfida. Nel progettarla e costruirla, infatti, non solo abbiamo dovuto garantire la massima affidabilità, come è proprio di tutte le nostre installazioni. Abbiamo anche dovuto renderla modulare e facilmente trasportabile, perché dovrà essere portata al campo base facendo affidamento solo con trasporto umano o, tuttalpiù, animale".

---

CAE è la principale realtà italiana nel settore del monitoraggio ambientale in tempo reale.

Per conto di Istituzioni, Enti, Amministrazioni Locali e Aziende private, CAE progetta, realizza, installa e monitora reti di sensori per la misurazione di fenomeni naturali.

La mission che CAE persegue da oltre trent'anni – realizzare i sistemi più evoluti per la tutela del territorio e le soluzioni più avanzate per la sicurezza della popolazione – è oggi, per i tanti soggetti pubblici e privati serviti, sinonimo di affidabilità, precisione e tempestività, ed è diventata il punto focale della vincente strategia commerciale dell'azienda.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *