Cerca nel blog

venerdì 31 ottobre 2014

APERTE LE ISCIRZIONI (gratuite) A 12/60: Un progetto di Indagine Partecipata di Alessandro Toscano per Alig'Art 2014

12/60 - DODICICHILOMETRI SESSANTANNI

12/60 è il progetto di indagine partecipata che Alessandro Toscano ha ideato per la residenza artistica organizzata nell'ambito del Festival Aligart 2014. Il progetto si concentrerà sulla città di Cagliari e sul suo rapporto con la zona del Basso Campidano e si svilupperà nei mesi di Novembre e Dicembre 2014.

Perchè 12/60?

Perchè 12 sono i km che separano il centro di Cagliari dal nuovo Mercato Agroalimentare della Sardegna nelle campagne di Sestu. Più precisamente: 12 sono i chilometri che dividono quest'ultimo da via del Mercato Vecchio nel quartiere della Marina, dove fino al 1954 è esistito il Vecchio Mercato Civico di Cagliari. Sono quindi 60 gli anni che ci separano da quella data.

In questo lasso di tempo i due mercati agroalimentari si presentano come estremi sia territoriali che storici di una trasformazione ancora in atto: mentre il primo è stato il luogo in cui il commercio metteva in relazione il Campidano e i suoi prodotti con la Città di Cagliari, il secondo, con i suoi 120.000mq in piena campagna, trasforma il paesaggio che lo accoglie da luogo di produzione di beni locali, in terreno per aeree commerciali alle porte di una Città in continua espansione e in cui far convergere e vendere prodotti provenienti da tutto il mondo.

Il progetto indagherà proprio questi aspetti attraverso l'uso della fotografia, del video e della ricerca storica.

Obbiettivo: Indagine e Partecipazione

L'obbiettivo del progetto 12/60-dodicichilometrisessantanni è quello di coinvolgere la popolazione nell'indagine sul rapporto che Cagliari ha con la campagna circostante, come questo si sia modificato negli ultimi 60 anni e suggerirne una visione che sappia innescare nello spettatore delle riflessioni attorno al tema della sostenibilità nel rapporto che la città può avere con il territorio e il paesaggio che la circonda.

Per fare questo è stato ideato un progetto aperto e partecipato in modo che chiunque voglia, abbia la possibilità di dare il proprio contributo.

Raccontiamo il Campidano di Cagliari - Facebook e i Social Network

Sarà possibile per chiunque inviare fotografie storiche, video, registrazioni audio, testi, poesie o racconti che in qualsiasi modo raccontino le zone del Campidano e il loro cambiamento attorno alle campagne dei paesi limitrofi e più precisamente di Quartu, Quartucciu, Pirri, Monserrato, Selargius, Maracalagonis, Sinnai, Sestu, Elmas, Assemini, Decimomannu, San Sperate e Capoterra.

Il materiale potrà avere come soggetto il paesaggio e il territorio, la vita nelle campagne, il lavoro, la cultura, il commercio e lo scambio dei prodotti sia nel mercato locale che con la città di Cagliari. Saranno utili per la documentazione anche immagini d'archivio riguardanti il Vecchio Mercato Civico di Cagliari e quello di San Benedetto costruito nel 1957.

Saranno utili inoltre qualsiasi immagine o video che raccontino il cambiamento avvenuto durante tutti questi anni, la nascita delle zone e dei centri commerciali, la modificazione e l'allargamento del tessuto urbano, delle strade e dei collegamenti.

Quello che ci interessa è riscorprire negli archivi storici, negli album di famiglia, nei racconti popolari etc una mappa storica del cambiamento che ha interessato le zone del Basso Campidano.

Se hai materiale di questo tipo o qualsiasi spunto nuovo o suggerimento per poterlo rintracciare puoi utilizzare il Gruppo Facebook Aligart1260, è aperto e aspetta solo la tua partecipazione. Vieni a visitarlo, arricchisciglio di contenuti e suggerimenti, invita chi vuoi e fallo girare il più possibile.

Per info o per l'invio di materiale è possibile scrivere anche all'indirizzo email  aligart1260@gmail.com

Il Gruppo di Lavoro

Durante il progetto verrà costituito un gruppo di lavoro selezionato che prenderà parte attiva al progetto 12/60 affiancando Alessandro Toscano sia nella ricerca storica che in quella documentaristica e sarà composto da un massimo di 20 persone.

Il gruppo sarà impegnato nei mesi di Novembre e Dicembre sia nella prima fase di ricerca storica che in quella successiva di documentazione visiva attraverso l'uso della fotografia e del video. Durante questi mesi il gruppo si riunirà a cadenza settimanale e in una serie di uscite da concordare nei luoghi di indagine del progetto.

Come farne parte: è necessario proporre la propria candidatura inviando una breve lettera motivazionale (max 700 battute spazi inclusi) indicando il proprio Nome e Cognome all'indirizzo mail aligart1260@gmail.com entro le 24:00 di sabato 8 Novembre 2014.

Possono candidarsi persone di qualsiasi età purchè munite di una qualsiasi macchina fotografica digitale.

Il giorno 11 Novembre verranno comunicati i nomi dei candidati selezionati, il luogo, le date e gli orari degli incontri settimanali.

La partecipazione è gratuita.

Chi è Alessandro Toscano

Alessandro si laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma specializzandosi in Etnografia ed Antropologia Visuale. Dopo la Laurea si dedica a ideare e produrre progetti videofotografici di carattere documentaristico e creativo. Per la CGIL in occasione del suo 100esimo anniversario produce come regista e fotografo una serie di interviste documentaristiche e un libro fotografico edito da Feltrinelli. Successivamente produce format e progetti per RAI radio televisione italiana, Dipartimento di Salute Mentale di Cagliari, Provincia di Madrid ed Einuadi tra i tanti.

Contemporaneamente si dedica al reportage fotografico e documentaristico e nell'ottobre del 2009 fonda l'agenzia fotografica OnOff Picture, giovane realtà nel mondo della fotografia internazionale i cui fotografi sono stati premiati con numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.

Con OnOff Picture ha inoltre pubblicato reportage, inchieste e articoli fotografici nelle maggiori riviste italiane ed internazionali fra cui: The New York Times, Time, Newsweek, International Herald Tribune, Businessweek, The New Yorker, The Washington Post, The Guardian, Le Monde, El Pais, Der Spiegel, Die Zeit, Vanity Fair, Wired, Rolling Stone, Marie Claire, L'Espresso, D di Repubblica, Io Donna, Il Venerdì, XL, IL il Sole 24Ore, Internazionale.

Contemporanemante si occupa di regia e produzione video oltre che di residenze e progetti audiovisuali partecipati.


Per maggiori informazioni e contatti:

aligart1260@gmail.com

Pagina Facebook: Aligart 1260

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *