Cerca nel blog

venerdì 12 dicembre 2014

IL VINO DELLA VIGNA PIÙ ANTICA AL MONDO CONQUISTA ANCHE IL GIAPPONE

Alla seconda edizione dell'Italian Restaurant Week a Tokio, i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno presentato il vino prodotto dalla più grande e antica vigna al mondo, il Versoaln di cui hanno la paternità dal 2006.

 

L'Alto Adige con la sua millenaria cultura del vino rappresenta un vanto unico per l'Italia ed ha risvegliato l'interesse di una nazione che fonda la propria storia su tradizioni antiche, il Giappone. Durante l'ultima edizione dell'Italian Restaurant Week svoltasi a Tokio di recente, i Giardini di Castel Trauttmansdorff si sono fatti portavoce di questa tradizione vitivinicola, presentando ai membri del Diners Club Japan l'antica vite Versoaln, che cresce da oltre 350 anni in Alto Adige, a 600 metri di altitudine.

 

La direttrice marketing dei Giardini di Castel Trauttmansdorff ed esperta di vini Heike Platter, assieme al giornalista giapponese Isao Miyajima, ha presentato a tutti i partecipanti la lunga storia della vite Versoaln, la più grande e antica del mondo, la cui paternità è stata assunta nel 2006 dai Giardini di Sissi, e che concretamente rappresenta la vasta cultura del vino in Alto Adige. Lo splendido paesaggio alpino-mediterraneo che contraddistingue i vigneti altoatesini ha fortemente affascinato gli ospiti presenti, rimasti piacevolmente colpiti soprattutto dalla degustazione del vino bianco prodotto dalla vite Versoaln. L'antico vigneto altoatesino produce infatti uve zuccherine da cui viene ricavato un pregiato vino bianco, leggermente fruttato, dalla spiccata acidità ma delicato al palato, una specialità prodotta in poche bottiglie, solo 75-120 all'anno.

 

Oltre 100 i ristoranti partecipanti alla Italian Restaurant Week che, con il supporto della Italian Trade Agency (ICE), hanno presentato ai membri del Diners Club Japan e ad alcuni rappresentati selezionati della stampa e del settore vinicolo, l'eredità culinaria italiana attraverso un focus sulla storia e la tradizione del vino.

 

Il Versoaln, testimone dell'eccellenza enogastronomica italiana in Giappone, ha fornito ai numerosi operatori del settore presenti uno scorcio sulla cultura vitivinicola di qualità che da secoli contraddistingue l'Alto Adige.

www.giardinidisissi.it

Su Facebook: Trauttmansdorff I Giardini




--
www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *