Cerca nel blog

martedì 16 giugno 2015

Circuito di carica buck-boost per supercondensatori da 2A offre funzionamento bidirezionale per la carica rapida e il backup di sistema


Linear Technology Corporation presenta l'LTC3110, un circuito di carica per supercondensatori buck-boost bidirezionale, con corrente in ingresso programmabile e bilanciamento attivo della carica per 1 o 2 supercondensatori in serie. La topologia proprietaria buck-boost a basso rumore separa i due regolatori di commutazione, facendo risparmiare spazio, costi e complessità. L'LTC3110 funziona in due modalità: backup e carica. In modalità backup il dispositivo mantiene una tensione di sistema, VSYS, compresa tra 1,71V e 5,25V, alimentata dall'energia accumulata nel supercondensatore. Inoltre, l'ingresso di accumulo del supercondensatore, VCAP, presenta un comodo range operativo da 5,5V a 0,1V. Questo garantisce che tutta l'energia dei supercondensatori accumulata venga utilizzata, estendendo i tempi di backup o riducendo il numero dei condensatori di accumulo. In alternativa, in modalità di carica, quando il sistema di alimentazione è attivo, l'LTC3110 può invertire la direzione del flusso di energia in modo autonomo o tramite comando dell'utente, utilizzando la tensione regolata del sistema per caricare e bilanciare i supercondensatori. VCAP viene efficacemente caricata sopra o sotto VSYS dal PWM (pulse width modulator) buck-boost. Il dispositivo presenta anche un limite della corrente di ingresso media programmabile fino a 2A con precisione ±2% che previene il sovraccarico della sorgente di corrente e al contempo riduce al minimo il tempo di ricarica dei condensatori.
Il bilanciamento attivo della carica dell'LTC3110 elimina il drain costante dei resistori ballast, garantendo la carica anche con condensatori disaccoppiati e cicli di ricarica meno frequenti. La regolazione programmabile della tensione massima del condensatore bilancia e limita la tensione in modo attivo e la applica a ciascun condensatore nello stack in serie a metà del valore programmato, garantendo il funzionamento affidabile dei condensatori quando col passare del tempo sviluppano capacità differenti. Gli switch sincroni a basso RDS(ON) e bassa carica di gate forniscono la conversione efficiente per ridurre al minimo il tempo di carica degli elementi di storage. L'LTC3110 è ideale per caricare in modo sicuro e proteggere i condensatori di grandi dimensioni nelle applicazioni di potenza di backup, quali server e sistemi RAID, oltre a sistemi RF con backup della batteria o del condensatore.
Il limite della corrente d'ingresso dell'LTC3110 e la tensione massima del condensatore è programmabile tramite la resistenza. La corrente di ingresso media viene accuratamente controllata in un range programmabile da 0,125A a 2A. Il funzionamento Burst Mode® selezionabile tramite pin migliora l'efficienza in presenza di carichi leggeri e riduce la corrente di standby a soli 40µA, mentre la corrente di shutdown è inferiore a 1µA. Altre caratteristiche dell'LTC3110 includono l'elevata potenza di commutazione a 1,2MHz per ridurre al minimo la dimensione dei componentiesterni, protezione contro sovraccarico termico, due supervisori della tensione per il controllo di direzione e fine carica, oltre a un comparatore per usogenerico con un'uscita a connettore aperto per l'interfacciamento con un microcontroller o un microprocessore.
L’LTC3110 è offerto nel package TSSOP compatto a 24 conduttori con funzionalità termiche avanzate e QFN di 4 x 4mm, entrambi con funzionamento di grado E e I da –40°C a 125°C, e fino a 150°C per il grado H ad alta affidabilità. Il prezzo unitario della versione di grado E parte da $4,72 per quantità di 1.000 pezzi. Per maggiori informazioni, consultare la pagina www.linear.com/product/LTC3110



Riepilogo delle caratteristiche: LTC3110


  • Range tensione di esercizio VCAP: da 0,1V a 5,5V
  • Range tensione di esercizio VSYS: da 1,71V a 5,25V
  • Switchover automatico da modalità di carica a backup
  • Limite della corrente di ingresso di carica con precisione ±2% programmabile da 125mA a 2A
  • Precisione della tensione di backup ±1%
  • Bilanciamento automatico del condensatore di backup
  • Commutazione della frequenza fissa da 1,2MHz
  • Funzionamento Burst Mode®: 40μA IQ
  • Comparatore multiuso programmabile supplementare con uscita a collettore aperto
  • Uscite a collettore aperto per indicare la direzione di funzionamento e il termine della carica
  • Package TSSOP-24 e QFN-24 di 4 × 4mm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *