Cerca nel blog

giovedì 11 giugno 2015

Sistema di power management di backup da 2,5A altamente integrato semplifica i sistemi di backup a batteria Li-Ion





Linear Technology Corporation presenta l'LTC4040, un sistema di power management di backup completo per le batterie al litio per rail di alimentazione da 3,5V a 5V che deve rimanere attivo in caso di mancanza di corrente. Le batterie forniscono molta più energia rispetto ai supercondensatori, e quindi sono ideali per le applicazioni che richiedono il backup per un tempo prolungato. L'LTC4040 utilizza un convertitore sincrono bidirezionale on-chip per fornire la carica della batteria, con elevata corrente e potenza di backup ad alta efficienza. Quando è disponibile la corrente esterna, il dispositivo funziona come caricabatterie step-down per batterie Li-Ion o LiFePO4 a singola cella, con priorità al carico di sistema. Quando l'alimentazione in ingresso scende sotto la soglia PFI (Power-Fail Input) regolabile, L'LTC4040 funziona come regolatore step-up in grado di fornire fino a 2,5A all'uscita di sistema dalla batteria di backup. In caso di mancanza della corrente, il controllo PowerPath™ del dispositivo fornisce il blocco dell’inversione e la commutazione senza discontinuità tra potenza di ingresso e potenza di backup. Applicazioni tipiche dell'LTC4040 includono la  tracciatura di veicoli e merci, data logger dei GPS, sistemi telematici automotive, sistemi di pedaggio, sicurezza e comunicazioni, backup industriale e dispositivi con alimentazione USB.
L'LTC4040 include anche la protezione opzionale dalla sovratensione che protegge il circuito integrato da tensioni in ingresso superiori a 60V con FET esterno. La funzione di limitazione regolabile della corrente in ingresso consente il funzionamento da una fonte di corrente limitata, dando priorità alla corrente del carico di sistema rispetto alla corrente di carica della batteria. Uno switch di disconnessione esterno isola l'alimentazione di ingresso principale dal sistema durante il backup. Il caricabatterie da 2,5A dell'LTC4040 fornisce otto tensioni di carica selezionabili ottimizzate per le batterie Li-Ion e LiFePO4. Il dispositivo include anche il monitoraggio della corrente in ingresso, un indicatore della perdita di potenza in ingresso e un indicatore della perdita di potenza del sistema.
L'LTC4040 è fornito in un package QFN a 24 pin di 4 x 5mm a basso profilo (0,75mm) con un cuscinetto metallico nella parte posteriore per garantire eccellenti prestazioni termiche. Il dispositivo è garantito per il funzionamento nel range di temperature compreso tra -40°C e 125°C, per le versioni E e I. L'LTC4040 è disponibile a magazzino e i prezzi partono da $3,07/cad. per 1.000 pezzi (grado E). Per maggiori informazioni, consultare la pagina www.linear.com/product/LTC4040

Didascalia immagine: Sistema di power management di backup da 2,5A


Riepilogo delle caratteristiche: LTC4040

  • Alimentazione step-up e caricabatterie step-down
  • Switch da 6,5A per il backup boost da 2,5A da una batteria di 3,2V
  • Limite di corrente di ingresso programmabile con priorità del carico rispetto alla corrente di carica
  • Switch di disconnessione dell'ingresso isola l'ingresso durante il backup
  • Passaggio automatico senza interruzioni alla modalità di backup
  • Indicatore della perdita di potenza in ingresso
  • Indicatore della perdita di potenza del sistema
  • Batteria selezionabile tramite pin: Li-Ion (3,95V/4,0V/4,05V/4,1V) oppure LiFePO4 (3,45V/3,5V/3,55V/3,6V)
  • Il circuito OVP opzionale protegge il dispositivo fino a >60V
  • Package QFN a 24 conduttori e basso profilo (0,75mm) di 4 x 5mm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *