Cerca nel blog

giovedì 17 settembre 2015

Banca Etica per il Mezzogiorno: +7% di crediti erogati al Sud


Il CdA si riunisce a Casal di Principe



Il 17 e 18 settembre il Consiglio di Amministrazione di Banca Etica si riunisce nella sala del Consiglio Comunale di Casal di Principe, in provincia di Caserta.
Una scelta che vuole dare ulteriore concretezza all'impegno di Banca Etica per il rilancio del Mezzogiorno.

Banca Etica è nata nel 1999 e da subito ha puntato su politiche di credito a favore delle realtà che al Sud stanno costruendo una crescita economica nel segno della legalità e della solidarietà.  

Oggi Banca Etica conta 17 filiali in tutta Italia, tra cui al Sud quelle di Napoli, Bari e Palermo, e una filiale in Spagna a Bilbao. Banca Etica è di proprietà di 38mila piccoli azionisti e organizzazioni della società civile, di cui 4mila del Sud.

Nei primi 15 anni di vita (1999-2014) Banca Etica ha erogato finanziamenti alle imprese sociali e alle famiglie del Mezzogiorno per un totale di oltre 310 milioni di euro.

Anche nei primi 6 mesi del 2015 Banca Etica ha incrementato i crediti erogati nelle Regioni meridionali: i finanziamenti di Banca Etica utilizzati al Sud nei primi 6 mesi dell'anno ammontano a 130milioni di euro e fanno registrare un +7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La raccolta diretta di risparmio di Banca Etica al Sud ammonta a 69milioni di euro nello stesso periodo: Banca Etica si conferma così una delle poche banche di livello nazionale che impiega al Sud quasi il doppio di quanto raccoglie.

Questa fiducia nell'imprenditoria sana e solidale del Mezzogiorno è ben riposta visto che il tasso di sofferenze (cioè i prestiti non rimborsati) al Sud è uguale a quello registrato da Banca Etica nel resto d'Italia e si è mantenuto sensibilmente inferiore a quello registrato dalla media delle banche a livello nazionale.    

"Mentre le politiche per il Mezzogiorno sembrano scomparse dalle agende pubbliche, Banca Etica vuole rinnovare il suo impegno a favore dello sviluppo delle energie migliori che al Sud creano impresa nel rispetto della legalità, dell'ambiente e dell'inclusione sociale", spiega il presidente Ugo Biggeri.

L'incontro del CdA a Casal di Principe sarà anche occasione per unseminario pubblico previsto per il 18 settembre presso la sala del Comune di Casal di Principe dalle ore 15 alle ore 17 e intitolato:
Legalità  economica in contesti periferici - Analisi, strumenti e testimonianze
con
  • Michele Mosca, docente Politica Economica all'Università Federico II di Napoli
  • Francesca Ferri, autorità  garante della concorrenza e del mercato, responsabile del
    rating di legalità
  • Giacomo Tartaglia, Banca popolare di Bari, "Fare banca a Casal di Principe"
Casal Di Principe è un luogo fortemente simbolico, e capace di raccontare la rete di organizzazioni, di sogni e di obiettivi che si intrecciano nel progetto di finanza etica. Il sindaco, Renato Natale, è protagonista da anni della lotta alle mafie ed è uno dei fondatori del gruppo dei soci di Banca Etica.
 Già a giugno alcuni membri del CdA di Banca Etica avevano partecipato a un'Assemblea locale dei soci di Banca Etica presso la Sala don Peppe Diana del Consiglio Comunale di Casal di Principe. In quell'occasione è anche stata inaugurata la straordinaria mostra "La luce vince l'ombra": un'esposizione di opere degli Uffizi ed altri musei che si è tenuta nella "Casa di don Peppe Diana", un bene liberato dalla criminalità organizzata, realizzata anche con il supporto di  Banca Etica.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *