Cerca nel blog

mercoledì 4 luglio 2007

BEST WESTERN - Primo Passo

BEST WESTERN - Primo Passo PDF Stampa E-mail
Formazione aziendaleUn´opportunità manageriale:
Talent Analysis personalizzata per tutti i soci Best Western

Ricevuti in questi giorni numerosi test compilati dai managers degli hotel Best Western. L'operazione Test HTA Analysis è il primo passo nella collaborazione Best Western - Mind Consulting di recente ufficializzata con l'accordo siglato da Giovanna Manzi, Direttore Generale Best Western Italia e Fabrizio Ciciani, Direttore Vendite Mind Consulting Area Lazio-Sardegna.

150 hotel, 150 modi di essere ospitali è lo slogan della Catena Best Western che ha selezionato Mind Consulting quale partner per promuovere un percorso di crescita qualitativa che parte dalla consapevolezza dei manager di ogni singola struttura per arrivare allo sviluppo di motivazione e positività nelle relazioni passando per una adeguata valorizzazione dei ruoli.

Alla conferenza internazionale Best Western di Roma, alla quale erano presenti gli Amministratori Delegati delle sedi nazionali Best Western di tutto il mondo, è seguita a primavera un'Assemblea Nazionale dei soci Best Westner a Riccione. Molti i temi trattati per il settore alberghiero: la visibilità in internet, i servizi ai soci che vengono erogati dalla cooperativa ed il Customer Service.

Tra gli interventi che si sono susseguiti particolare interesse ha suscitato quello di Paolo Ruggeri, Responsabile R&D di Mind Consulting Italia, il quale ha tratteggiato un profilo dello scenario competitivo presente e futuro. Tra gli spunti della presentazione di Ruggeri, alcuni suggerimenti strategici per distinguersi nel mercato per mezzo del valore aggiunto che si è in grado di offrire.
In questo senso si sono identificate due possibilità: diventare "FIT" e offrire prezzi incredibilmente bassi, in linea con le aspettative qualitative del cliente; oppure diventare "SEXY", attraenti, puntando su tutto quello che sta attorno al servizio o al prodotto piuttosto che sul servizio e sul prodotto stessi ovvero sul "valore aggiunto".

Offrire valore aggiunto significa trasformare ogni occasione di acquisto, e nel caso di Best Western di approccio e di accoglienza del cliente, in una esperienza unica nella quale egli si senta gratificato, compreso, al centro, soddisfatto, amato.
E´ il "valore aggiunto", la componente emozionale che sfugge alla pura logica del rapporto qualità/prezzo, a rivelarsi determinante nell´orientare la scelta finale del consumatore.

Migliorare l´aspetto qualitativo delle strutture, del design, dell´arredamento, della cucina, sono tutte azioni necessarie ed indispensabili, ma non bastano più. Per essere unici ed emozionare è "sufficiente" costruire un’impresa fondata su un marchio intangibile, uno "Smart Branding" che trasmetta emozioni e nel quale i clienti si possano identificare riconoscendone il valore aggiunto da esso offerto.

Questo "brand" intangibile è generato da persone dotate di grande competenza, passione e creatività. Persone che hanno intuizioni, innovano, creano nuovi servizi, costruiscono relazioni di qualità con la clientela, trasferiscono l´entusiasmo in giro per l´albergo e anche tra i fornitori e i clienti. Dalla centralinista, all´informatico che si occupa del web, alla reception, al portiere, all´amministrazione, alle cameriere, e soprattutto ai manager, tutti concorrono alla scelta del cliente che diventa a sua volta il miglior veicolo promozionale con il passaparola.

Contestualmente alla presentazione sugli asset strategici intangibili per creare e mantenere ricchezza, Best Western Italia ha offerto ai soci intervenuti l’opportunità di una Talent Analysis personalizzata, volta a rilevare e discutere il profilo manageriale degli interessati, in forma assolutamente riservata, con il supporto di psicologi specializzati in materia di risorse umane. Alla compilazione e all'elaborazione del questionario fornito seguiranno opportune azioni di formazione.

Encomio allo staff Mind che lavora al progetto Best Western per il raggiungimento degli obiettivi: Miriam Rosato, Francesco Petruccelli, Anna Zavalloni e Alessandra My nonché i Consulenti delle singole aree che verranno via via coinvolti nel processo di sviluppo ed espansione di una delle maggiori catene alberghiere al mondo.


Ufficio Stampa Mind Consulting Italia

Francesca Cattozzo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *