BEST WESTERN - Primo Passo |
Un´opportunità manageriale:
Talent Analysis personalizzata per tutti i soci Best Western
Ricevuti in questi giorni numerosi test compilati dai managers degli hotel Best Western. L'operazione Test HTA Analysis è il primo passo nella collaborazione Best Western - Mind Consulting di recente ufficializzata con l'accordo siglato da Giovanna Manzi, Direttore Generale Best Western Italia e Fabrizio Ciciani, Direttore Vendite Mind Consulting Area Lazio-Sardegna.
150 hotel, 150 modi di essere ospitali è lo slogan della Catena Best Western che ha selezionato Mind Consulting quale partner per promuovere un percorso di crescita qualitativa che parte dalla consapevolezza dei manager di ogni singola struttura per arrivare allo sviluppo di motivazione e positività nelle relazioni passando per una adeguata valorizzazione dei ruoli.
Alla conferenza internazionale Best Western di Roma, alla quale erano presenti gli Amministratori Delegati delle sedi nazionali Best Western di tutto il mondo, è seguita a primavera un'Assemblea Nazionale dei soci Best Westner a Riccione. Molti i temi trattati per il settore alberghiero: la visibilità in internet, i servizi ai soci che vengono erogati dalla cooperativa ed il Customer Service.
Tra gli interventi che si sono susseguiti particolare interesse ha suscitato quello di Paolo Ruggeri, Responsabile R&D di Mind Consulting Italia, il quale ha tratteggiato un profilo dello scenario competitivo presente e futuro. Tra gli spunti della presentazione di Ruggeri, alcuni suggerimenti strategici per distinguersi nel mercato per mezzo del valore aggiunto che si è in grado di offrire.
In questo senso si sono identificate due possibilità: diventare "FIT" e offrire prezzi incredibilmente bassi, in linea con le aspettative qualitative del cliente; oppure diventare "SEXY", attraenti, puntando su tutto quello che sta attorno al servizio o al prodotto piuttosto che sul servizio e sul prodotto stessi ovvero sul "valore aggiunto".
Offrire valore aggiunto significa trasformare ogni occasione di acquisto, e nel caso di Best Western di approccio e di accoglienza del cliente, in una esperienza unica nella quale egli si senta gratificato, compreso, al centro, soddisfatto, amato.
E´ il "valore aggiunto", la componente emozionale che sfugge alla pura logica del rapporto qualità/prezzo, a rivelarsi determinante nell´orientare la scelta finale del consumatore.
Migliorare l´aspetto qualitativo delle strutture, del design, dell´arredamento, della cucina, sono tutte azioni necessarie ed indispensabili, ma non bastano più. Per essere unici ed emozionare è "sufficiente" costruire un’impresa fondata su un marchio intangibile, uno "Smart Branding" che trasmetta emozioni e nel quale i clienti si possano identificare riconoscendone il valore aggiunto da esso offerto.
Questo "brand" intangibile è generato da persone dotate di grande competenza, passione e creatività. Persone che hanno intuizioni, innovano, creano nuovi servizi, costruiscono relazioni di qualità con la clientela, trasferiscono l´entusiasmo in giro per l´albergo e anche tra i fornitori e i clienti. Dalla centralinista, all´informatico che si occupa del web, alla reception, al portiere, all´amministrazione, alle cameriere, e soprattutto ai manager, tutti concorrono alla scelta del cliente che diventa a sua volta il miglior veicolo promozionale con il passaparola.
Contestualmente alla presentazione sugli asset strategici intangibili per creare e mantenere ricchezza, Best Western Italia ha offerto ai soci intervenuti l’opportunità di una Talent Analysis personalizzata, volta a rilevare e discutere il profilo manageriale degli interessati, in forma assolutamente riservata, con il supporto di psicologi specializzati in materia di risorse umane. Alla compilazione e all'elaborazione del questionario fornito seguiranno opportune azioni di formazione.
Encomio allo staff Mind che lavora al progetto Best Western per il raggiungimento degli obiettivi: Miriam Rosato, Francesco Petruccelli, Anna Zavalloni e Alessandra My nonché i Consulenti delle singole aree che verranno via via coinvolti nel processo di sviluppo ed espansione di una delle maggiori catene alberghiere al mondo.
Ufficio Stampa Mind Consulting Italia
Francesca Cattozzo
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