Cerca nel blog

mercoledì 11 luglio 2007

Boeing 787: Presentato al mondo l'aereo di plastica.



di Antonio Ferrara




Si è svolta nel pomeriggio del 8 luglio ’07 di Seattle negli Stati Uniti presso lo stabilimento Boeing di Everett, la cerimonia di Roll-Out del primo esemplare del Boeing 787 Dreamliner.
L’evento, trasmesso in nove differenti lingue, è stato seguito via satellite in oltre 45 paesi del mondo, con un collegamento in diretta anche con tutti gli stabilimenti che hanno partecipato alla costruzione del “velivolo dei sogni”.
E’ solo la presentazione alla stampa, ai clienti e all’opinione pubblica dell’aereo commerciale più innovativo mai realizzato per l’uso intenso di materiale composito che lo rendono leggero e a basso consumo.
Un evento che ha massicciamente coinvolto non solo gli appassionati di aeronautica, l’aereo di plastica come è stato definito, è una grande scommessa tecnologica del costruttore americano Boeing a cui partecipa anche l’industria italiana Alenia Aeronautica.
L’aereo è già un caso di successo commerciale, prima ancora di volare per la prima volta ne sono stati venduti 650 esemplari alle aerolinee di tutto il mondo, superando le più rosee previsioni di mercato.
Il roll-out del Boeing 787 Dreamliner è stato un evento vissuto con grande partecipazione dai dipendenti di Alenia Aeronautica di Grottaglie e di Pomigliano d' Arco e da tutti coloro che lavorano nel la vasta area dell'indotto aerospaziale. D'altronde la partecipazione italiana al progetto è molto significativa, Alenia Aeronautica partecipa al 26% del progetto e ha investito massicce risorse economiche con il nuovo stabilimento in Puglia e si prevede che il programma porterà un fatturato in venti anni tra gli 11 e 18 miliardi di dollari.
Il lavoro italiano nella costruzione dell’aereo si esprime con le attività manifatturiere nel nuovo stabilimento di Alenia Composite in Puglia e con la ricerca ed ingegnerizzazione svolte in Alenia Aeronautica in Campania.
«Superate le polemiche che seguirono la scelta di Finmeccanica di localizzare in Puglia l'impianto produttivo tutte le risorse dell'azienda si sono spese al conseguimento del risultato comune di vincere la scommessa industriale e tecnologica del programma Boeing. - ha commentato Antonio Ferrara, responsabile del settore aerospazio per la Sinistra Democratica ed attento osservatore della realtà industriale meridionale -
In Campania e in Puglia si gioca una partita che va oltre gli aspetti industriali del programma in questione, il successo del progetto 787 dimostra che il Mezzogiorno ha grandi capacità ed energie e che esistono in questi territori le condizioni per un processo di reindustrializzazione».
Parole che in qualche modo evocano cooperazione e coordinamento tra gli assessorati regionali campani e pugliesi alle attività produttive. Principi che calati nella realtà sono in grado di rafforzare il primo distretto industriale interregionale dell'aerospazio.
«Il programma Boeing pone alla società e al sistema delle imprese meridionali una sfida che non è solo tecnologica e industriale. - aggiunge Ferrara - La condizione per vincerla è che tutti i soggetti istituzionali, industriali e le forze sociali siano consapevoli della grande posta in gioco».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *