Cerca nel blog

domenica 15 luglio 2007

Concluso il Festival nazionale di Villa Basilica


 
 

BOUCHET, GIACHETTI, MOROZZI.

CONCLUSO IL IX FESTIVAL NAZIONALE

CINEMA, TEATRO, TELEVISIONE DI VILLA BASILICA

Omaggi speciali a Cenci,

Ave Ninchi, Nino Manfredi, Renzo Montagnani 

Si è conclusa con una serata di gala la IX edizione del Festival Nazionale del Cinema, Teatro, Televisione di Villa Basilica, in provincia di Lucca.

Tanti i nomi noti in platea: Barbara Bouchet ha ricevuto il premio per il cinema insieme a bruno Santini e gli ormai ex bambini interpreti delle opere del maestro Luigi Comencini, Andrea Balestri ("Le avventure di Pinocchio") e Simone Giannozzi ("L'incompreso"). Commosso il pensiero a Athina Cenci, bloccata fuori dalle scene da un grave ictus. Il premio è stato ritirato dalla collega consigliere comunale di Firenze e amica Susanna Agostini.

 
Il premio alla memoria è stato attribuito a tre grandissimi artisti italiani: Ave Ninchi e Renzo Montagnani, nel decimo anniversario della loro scomparsa, con premi ritirati rispettivamente dalla figlia Marina e dal cugino, e Nino Manfredi
 

Per il teatro, il premio alla carriera è stato consegnato a Gianna Giochetti. Premiati anche il regista Giovanni Micoli e il Teatro La Pergola di Firenze. 

Per la televisione premi a Daniela Morozzi, Nicola Santini, il giornalista Ivo Mej, il TG3 Toscana per lo speciale sul 40 esimo dell'alluvione di Firenze, Alessandro Boschi de "La Valigia dei Sogni La7", Sylvie Lubamba, Fabiana Pristerà di Amici di Maria De Filippi.  

"Questa edizione – ha commentato il sindaco di Villa Basilica Giordano Ballini – è stata di particolare interesse e successo. La prima serata dedicata alla tv dei ragazzi in occasione della 50 esima edizione dello Zecchino d'Oro ha visto la premiazione e partecipazione di Cino Tortorella, la direttrice del'Antoniano di Bologna Sabrina Simoni, la responsabile Liliana Caroli, l'autore Franco Fasano oltre ai 40 interpreti toscani che hanno partecipato allo Zecchino nelle sue 49 edizioni. È stato un momento divertente e commovente con le canzoni intonate dal Piccolo Coro  Il Melograno".  
Venerdì è stato portato un mazzo floreale sulla tomba di Ave Ninchi, nel cimitero di Pomino (Rufina, Firenze) insieme alla figlia Marina con serata di musica con il Coro Arcobaleno.

La serata finale invece ha visto la sfilata di tanti vip e l'esibizione del coro gospel The Pilgrims.   

"Anche quest'anno – conclude il sindaco Ballini – il festival di Villa Basilica ha saputo rinnovarsi, offrendo spunti di riflessione e divertimento. Stiamo già lavorando alla prossima edizione, nel decimo compleanno della manifestazione, per preparare un appuntamento indimenticabile": 

Il Festival si è avvalso del Patrocinio del Ministero dei Beni Ambientali e Culturali, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, ed è organizzato con il contributo della Regione Toscana, Associazione Firenze Promuove, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, APT di Lucca. 
 
 

UFFICIO STAMPA:  Franco Mariani 328/87.85.360


Festival Villa Basilica - Ufficio Stampa <press@festivalvillabasilica.it>


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *