Cerca nel blog

mercoledì 25 luglio 2007

Consolo (AN): "Rinnovarsi nella tradizione". Non capisco Storace

Allo stato attuale delle cose, la politica del governo sta facendo acqua su diversi fronti e la coalizione di centro sinistra sembra poter essere sempre sull’orlo del baratro. Se domani si andasse a votare, Lei pensa che il centro destra otterrebbe una larga vittoria?

Credo che la mia sia una risposta scontata, dato che gli italiani abbiamo sicuramente compreso come questa sgangherata maggioranza non possa andare avanti e abbia peggiorata, anziché migliorata – come aveva promesso – la condizione di vita degli italiani. Quindi le prossime elezioni, quando avranno luogo, premieranno sicuramente il centro destra.

La CdL nuovamente al governo non potrà essere necessariamente la stessa rispetto a quella che ha governato nel corso della passata legislatura. Lei come pensa, se lo pensa, che la coalizione sia cambiata e si stia evolvendo? Trova sia meglio che segua un criterio inclusivo o esclusivo nei confronti di tante forze politiche più marginali?

Penso che negli italiani si sia ormai radicato il concetto di bipolarismo, pertanto le forze del centro destra debbono presentarsi unite a questa prossima eventuale sfida, che mi auguro possa aver luogo al più presto.

In questo senso, qual è il miglior sistema elettorale per la situazione odierna del paese e per la sua governabilità?

Questo sistema elettorale può andare bene qualora subisca una correzione riguardo il premio di maggioranza in senato, che sia su base nazionale e non più regionale e che abbia uno sbarramento al 4 o al 5%. Credo che in questo modo si avrebbe un buon sistema. Peccato che non ci si sia arrivati, o non si riesca ad arrivare, attraverso un accordo politico; l’assenza di questo accordo ha imposto a diversi partiti politici – tra cui il mio – il ricorso allo strumento del referendum.

An ha subito un duro colpo con l’uscita del senatore Storace e la creazione del suo movimento “La Destra”, ancora in fase di definizione. An potrebbe scendere, secondo i sondaggi, al di sotto del 10%. Lei cosa pensa di questa vicenda e delle motivazioni che hanno indotto Storace a non sentire più An come la sua casa? Sente anche Lei una mancanza di democrazia interna al partito?

Come ha sempre detto il nostro presidente Fini, non considero An una caserma. Per me An è un partito nel quale si discute per arrivare poi, come è giusto che sia, ad una decisione unitaria. Mi dispiace personalmente per Storace, anche se non riesco – nonostante mi sforzi – a comprendere le sue ragioni politiche.

Quale futuro vede per An, anche in ambito europeo?

Vedo una destra moderna, alla Sarkozy per intenderci, proiettata con uno sguardo al futuro ma…un occhio volto anche al passato. Dobbiamo essere un po’ come Giano Bifronte e saper rinnovarci. Se dovessi coniare un motto per questa destra, direi che “ha bisogno di rinnovarsi nella tradizione”

Lei fa parte della commissione giustizia ed è quindi un autorevole conoscitore delle procedure legali e giudiziarie: come giudica le recenti indagini che vedono invischiati Visco e Prodi?

Come capogruppo in Commissione Giustizia, ho sempre fatto presente la necessità di rispettare la segretezza delle indagini e non giudicare nessuno in anteprima, tanto per usare un termine che degrada la giustizia a mero spettacolo cinematografico.

Quali sono state, nel corso di questa legislatura, le Sue principali battaglie in Parlamento o i progetti su cui sta lavorando e che vorrebbe esporre?

Ci sono diversi disegni di legge di cui mi sono occupato come prima firmatario, dopo il successo avuto nella precedente legislatura con l’approvazione della cosiddetta “legge Consolo” sull’infibulazione. Attualmente mi sto occupando come primo firmatario delle semplificazione dei testi normativi, dell’applicazione delle conseguenze dovute ai processi penali scaturenti da denunce anonime e altri argomenti presenti sulla mia scheda sul sito www.camera.it

Un’ultima domanda, più prettamente personale: il suo maggior successo e la sua più profonda delusione da quando fa politica.

Il maggior successo è stato l’elezione nel maggio del 2001 in un collegio storicamente di sinistra. La maggiore delusione è stato il risultato delle elezioni politiche del 2006, che ci ha visto soccombere per pochissimo.

Intervista a cura di Jacopo Barbarito
19 luglio 2007

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *