Cerca nel blog

lunedì 16 luglio 2007

Inaugurazione MODERNI PAESAGGI D'AUTORE

Durante l'inaugurazione svoltasi il 14 luglio alle 18.00. (Invito , Folder , locandina ), sono pervenuti numerosi visitatori fra cui alcuni operatori del settore.

La mostra, a cura di Sabrina Falzone, si svolge nello spazio di Ars Habitat Via San Luca 14/4 a Genova e durerà fino al 30 luglio 2007.
La mostra collettiva d'arte contemporanea si prefigge di valorizzare il genere paesaggistico nel nostro secolo, letto in chiave moderna, Immaginecolore.com apre così una reciproca collaborazione con Sabrina Falzone, curatrice della mostra.

Partecipano gli artisti:
  • Donata Almici
  • Domenico Asmone
  • Franco Cappelli
  • Paola Colleoni
  • Francesca Donadio
  • Chiara Fazi
  • Tiziana Felisi
  • Cecilia Geroldi
  • Gianluca Glerean
  • Franco Monari
  • Antonio Padovani
  • Luciano Rizzato
  • Elga Spignoli
  • Elena Vichi
  • Paolo Zambolin (Norman Zadovic)
Lungi sia dai mitici paesaggi seicenteschi, sia dai vedutisti che avevano gremito il XVIII secolo, la collettiva “Moderni paesaggi d’autore” prende le mosse dalle più recenti ricerche artistiche sviluppate da personalità eterogenee, ma accomunate da un’originale rilettura della tematica paesaggistica sotto una luce moderna.
Avvalendosi di singolari tecniche esecutive, di inaspettate prospettive ambientali e di procedimenti stilistici quantomai innovativi, i vincitori della I Edizione del concorso “Moderni paesaggi d’autore”, provenienti da esperienze e formazioni diverse, propongono uno scenario alternativo ai disastri ambientali, alle nefandezze politiche, al grigiore delle metropoli, allo squallore delle discariche.
Alla mutata realtà dei nostri giorni si vuole contrapporre una via alternativa, attraverso una visione paesaggistica che indaga nuove soluzioni creative, ravvisando nell’interiorità degli autori un inedito universo formale e cromatico, depositario di speranze e aspettative per il precario futuro ambientale.
Gli artisti in oggetto hanno saputo vestire di positività i paesaggi, non senza momenti di profonda riflessione per un cambiamento politico, sociale e ambientale che si manifesta sempre più nella sua irreversibilità.
Francesca Donadio sublima l’arte del paesaggio, trasferendo nell’insolito schema compositivo la propria concitata interpretazione cromatica, rinvigorita da pennellate rapide assetate di gioia, luce e colore.
Espressa da ammirevoli scenari intellettuali, la poetica artistica di Elena Vichi permea di una miriade di luci e colori che sprigionano un fascino irresistibile.
I languidi paesaggi dell’artista romana Chiara Fazi ci rammentano i panorami espressionistici del secolo scorso, da cui si distanzia per quell’audace neocromatismo che avvolge il segno, oltremodo scattante ed allusivo.
L’architetto Donata Almici interpreta con disinvoltura il territorio, esaltandone un flusso circolare attraverso l’impiego di olio e sabbia su tela e sorprendendo l’osservatore con l’applicazione di un supporto magnetico.
La densità cromatica e strutturale delle opere di Domenico Asmone pone l’accento sull’assetto
geometrico, partendo da una convulsa scansione del costrutto fino al raggiungimento di un paesaggio perfettamente destrutturato e tracciato in maniera sintetica.
Sulla medesima linea espressiva -ma più placata-, s’impernia il lavoro astratto di Cecilia Geroldi che, nel legame con la realtà, evidenzia la stabilità degli

insediamenti urbani, offrendo una prospettiva quasi satellitare.
Indugiando nell’universo astratto e informale di Franco Cappelli, notiamo quanto la geometria diventi preponderante nella sua ricerca artistica, valorizzata da un uso brillante del colore, che appare gaio e vivace e si proietta con luminoso ottimismo nell’amena Pistoia.
Il naturalismo simbolico di Paola Colleoni, artista di origini argentine, approda ad una pittura surreale nitida e minuziosa, che si nutre di intime atmosfere emozionali e di versatili sentieri dell’inconscio.
Trasmette molteplici emozioni e sensazioni il mondo paesaggistico indagato da Elga Spignoli, che, nella monocromia dell’esecuzione stilistica, adotta tonalità ridenti, stemperate da una libera visione d’insieme.
I paesaggi immaginari di Tiziana Felisi sono frutto delle suggestioni emozionali, scaturite dalle sinuose traiettorie di antiche travi in legno, che modellano nuovi scenari fantastici, privi di qualsiasi fedeltà alla realtà mimetica.
Dotato di una straordinaria sensibilità per le problematiche contemporanee, Franco Monari ci costringe a riflettere sui paesaggi industriali e gli scenari bellici: sono i luoghi del dolore rivisitati da una pittura tanto schietta quanto straziante.
Per le sue particolari tele, Antonio Padovani propone una tecnica davvero sui generis, basata sull’impiego di vernici a spruzzo accostate all’olio, con un effetto finale inverosimilmente magnetico.
Paolo Zambolin, altrimenti noto come Norman Zadovic, alimenta la curiosità degli spettatori con le sue stravaganti tele dagli accenti arcani, caratterizzate da una concezione pressoché lineare del territorio.
Gli oli di Luciano Rizzato, immersi in un clima sospeso, sono popolati di suggestivi elementi formali, per lo più costipati nella fascia centrale, lasciando libero respiro alle estremità.
Infine, la festosità dell’acrilico di Gianluca Glerean ci sussurra lievemente che le opere in esposizione altro non sono che una boccata d’ossigeno, un rifugio ideale contro tanto degrado.
Sabrina Falzone - www.sabrinafalzone.info

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *