Cerca nel blog

mercoledì 25 luglio 2007

PROSEGUE IL BOOM NEI CANTIERI NAVALI

Si è tenuta a Roma - sotto la presidenza di Corrado Antonini e alla presenza del Ministro Bianchi e del Vice Ministro De Piccoli - l'Assemblea dell'Assonave, l'associazione dei costruttori, riparatori e fornitori navali.

Senza precedenti il volume degli ordini acquisiti nel 2006 dalla cantieristica mondiale: oltre 57 milioni di tslc (+ 45% rispetto al 2005), e quest'anno potrebbero essere 60 milioni.

Dal lato dell'offerta, la Cina, con i suoi imponenti piani di investimento, sta incalzando il maggiore costruttore di navi da trasporto - la Corea -  che reagisce aumentando le sue potenzialità e spingendosi sempre più nelle tipologie di più alta tecnologia, sulle quali la cantieristica europea ha fondato le proprie scelte strategiche.

E' previsto quindi un inasprimento del clima competitivo, che imporrà alla navalmeccanica comunitaria - cantieri e relativo indotto – nuove sfide nel confronto con il Far-East, soprattutto in una prospettiva di medio termine che verosimilmente vedrà una flessione della domanda su livelli più fisiologici.

La cantieristica italiana ha raggiunto indiscusse posizioni di leadership in nicchie di mercato molto qualificate che presentano anche la caratteristica di essere meno esposte alla ciclicità della domanda tipica del comparto delle navi da trasporto. Ciò vale in particolare per le navi da crociera: da anni l'Italia è la maggiore fornitrice di queste unità, molto complesse e di elevata tecnologia, legate ad un settore dell'industria del turismo con grande potenziale di crescita (per il 2014 il numero dei crocieristi dovrebbe salire dagli attuali 15 milioni a 27).

Nel complesso, la nostra industria cantieristica mercantile - tra i punti di forza di un Cluster marittimo nazionale che ha guadagnato diverse posizioni in Europa - intende consolidare i traguardi competitivi raggiunti nel 2006, ragguagliabili, comunque, in ordini per un milione di tonnellate, per un valore di 3,7 miliardi di euro di cui 2,1 per l'estero, e in un portafoglio ordini a fine anno di 2,5 milioni di t. per 8 miliardi di valore; nel primo trimestre del 2007 sono stati acquisiti ulteriori ordini per 2,3 miliardi di Euro che, a fronte di consegne per 1,6 miliardi, hanno consentito di incrementare il portafoglio ordini a 8,6 miliardi di Euro.

Anche il comparto delle navi militari ha registrato un buon andamento, grazie soprattutto allo sviluppo del programma di ammodernamento della flotta della MMI, che nell'anno ha visto l'avvio del progetto Fremm, e ad una crescente presenza sui mercati esteri.

Occorre ora guardare al futuro ed innalzare le barriere all'ingresso delle cantieristiche asiatiche - ha affermato il Presidente - con un impegno aggiuntivo sul piano dei costi e accrescendo il livello tecnologico dei prodotti. Ricerca, sviluppo e innovazione, dunque, ma anche collaborazioni, sia verticali che orizzontali e, dove necessario, spazi operativi in nuovi segmenti di mercato.

Ed è proprio sui temi della competitività nell'era della globalizzazione che si sta sviluppando un efficace rapporto tra Commissione europea e industria cantieristica.

Ma per la navalmeccanica italiana occorre anche che Governo e Parlamento sollevino le aziende da penalizzazioni in atto da troppo tempo. Se è motivo di gratitudine l'assegnazione nella Legge Finanziaria 2007 dello stanziamento per l'innovazione di prodotti e processi che sta rendendo finalmente utilizzabile la disciplina comunitaria di settore, nella Finanziaria per il 2008 devono poter trovare copertura le annose pendenze di cui a leggi pregresse, veri e propri impegni assunti nei confronti delle aziende.

Il Presidente ha concluso assicurando il Ministro sulla ferma intenzione e sulla capacità degli associati nel continuare ad affrontare sia i rischi che le opportunità della globalizzazione, come del resto testimonia il contributo già dato alla ripresa e all'internazionalizzazione dell'economia del Paese.

Responsabile relazioni con la stampa e le istituzioni
Rinaldo Marinoni
tel. 010-599.54.19 - 06-845.14.207
Capo ufficio stampa
Antonio Autorino
Tel. +39-040.319.2473, Fax +39-040.3192427 antonio.autorino@fincantieri.it
Addetti stampa
Gianfranco Gulli
Tel. +39-040.319.2217, Fax +39-040. 3192427 gianfranco.gulli@fincantieri.it
Caterina de Gavardo
Tel. +39-040.319.2206, Fax +39-040.3192427 caterina.degavardo@fincantieri.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *