Cerca nel blog

giovedì 14 febbraio 2008

FEDERLAZIO-REGIONE: AUDIZIONE SU STRUTTURE PSICHIATRICHE

COMUNICATO STAMPA

AUDIZIONE FEDERLAZIO-REGIONE SULLE STRUTTURE RESIDENZIALI PSICHIATRICHE


 

                     Roma, 13 febbraio 2008 



Si  è svolta presso la Commissione Sanità della Regione Lazio, presieduta  dal Presidente Luigi Canali, l'audizione delle Strutture  Residenziali Psichiatriche della Federlazio, le strutture  che ospitano utenti con disagio psichico per il trattamento terapeutico-riabilitativo. 
  
Le  Strutture Residenziali Psichiatriche aderenti alla Federlazio rappresentano  attualmente il 54% dell'intero comparto della residenzialità  psichiatrica privata accreditata con oltre 500 posti letto e  danno occupazione a circa 600 persone fra dipendenti e liberi  professionisti dell'area socio sanitaria.  

L'incontro  è stato utile per discutere alcuni aspetti dell'imponente normativa  che regola il settore e in particolare dei requisiti minimi di autorizzazione  (delibera regionale 424/2006) e, per quanto riguarda gli aspetti  economici, la Relazione tecnica finalizzata alla programmazione  di assistenza residenziale per la salute mentale. Gli elementi di maggior  criticità all'ordine del giorno della riunione sono stati le  qualifiche professionali, l'abbattimento delle barriere  architettoniche nelle strutture preesistenti, l'inadeguatezza  delle tariffe, la disparità di trattamento nella previsione  degli importi di tariffe tra le varie tipologie di strutture.

"Siamo  molto soddisfatti del gran lavoro sin qui svolto dalla Giunta regionale  nel riordinare il settore delle comunità terapeutiche psichiatriche  – ha dichiarato il Vicedirettore generale della Federlazio Luciano  Mocci -. Siamo convinti che la stessa disponibilità  – ha concluso Luciano Mocci - sarà adottata per mettere a punto  quegli aspetti critici della normativa, esposti nel corso dell'incontro,  che necessitano di essere rivisti per non compromettere l'ottimo lavoro  svolto e per evitare gravi danni a pazienti e lavoratori".

----------
From: Federlazio Uff Stampa <federlazio@gmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *