COMUNICATO STAMPA
AUDIZIONE FEDERLAZIO-REGIONE SULLE STRUTTURE RESIDENZIALI PSICHIATRICHE
Roma, 13 febbraio 2008
Si è svolta presso la Commissione Sanità della Regione Lazio, presieduta dal Presidente Luigi Canali, l'audizione delle Strutture Residenziali Psichiatriche della Federlazio, le strutture che ospitano utenti con disagio psichico per il trattamento terapeutico-riabilitativo.
Le Strutture Residenziali Psichiatriche aderenti alla Federlazio rappresentano attualmente il 54% dell'intero comparto della residenzialità psichiatrica privata accreditata con oltre 500 posti letto e danno occupazione a circa 600 persone fra dipendenti e liberi professionisti dell'area socio sanitaria.
L'incontro è stato utile per discutere alcuni aspetti dell'imponente normativa che regola il settore e in particolare dei requisiti minimi di autorizzazione (delibera regionale 424/2006) e, per quanto riguarda gli aspetti economici, la Relazione tecnica finalizzata alla programmazione di assistenza residenziale per la salute mentale. Gli elementi di maggior criticità all'ordine del giorno della riunione sono stati le qualifiche professionali, l'abbattimento delle barriere architettoniche nelle strutture preesistenti, l'inadeguatezza delle tariffe, la disparità di trattamento nella previsione degli importi di tariffe tra le varie tipologie di strutture.
"Siamo molto soddisfatti del gran lavoro sin qui svolto dalla Giunta regionale nel riordinare il settore delle comunità terapeutiche psichiatriche – ha dichiarato il Vicedirettore generale della Federlazio Luciano Mocci -. Siamo convinti che la stessa disponibilità – ha concluso Luciano Mocci - sarà adottata per mettere a punto quegli aspetti critici della normativa, esposti nel corso dell'incontro, che necessitano di essere rivisti per non compromettere l'ottimo lavoro svolto e per evitare gravi danni a pazienti e lavoratori".
----------
From: Federlazio Uff Stampa <federlazio@gmail.com>
Nessun commento:
Posta un commento