Cerca nel blog

giovedì 21 febbraio 2008

Fondazione Corriere: Italia e lavoro. Destra e Sinistra a confronto

L'Italia e il lavoro. Destra e Sinistra a confronto su diritto e riforme

25 febbraio 2008 – ore 18

Sala Buzzati
Via Balzan 3, angolo via San Marco, Milano

 

La Fondazione Corriere della Sera, in occasione della pubblicazione del libro a cura di Pietro Ichino dal titolo Il diritto del lavoro nell'Italia repubblicana. Teorie e vicende dei giuslavoristi dalla Liberazione al nuovo secolo, organizza un dibattito sulle questioni giuslavoriste coordinato da Dario Di Vico, vicedirettore del Corriere della Sera.

Interverranno al dibattito lo stesso Pietro Ichino, Alessia Mosca responsabile nazionale per il Partito Democratico per le politiche del lavoro e Maurizio Sacconi responsabile nazionale per Forza Italia per le politiche per il lavoro.

La discussione prenderà spunto dal libro curato da Pietro Ichino che ripercorre le tappe della tasformazione della legislazione in materia di diritto del lavoro che dalla quasi totale assenza all'indomani della guerra è diventato una delle istituzioni più complesse e controverse del sistema Italia. Un excursus sulla storia del diritto del lavoro che diventa l'occasione ideale per una riflessione sulle sue possibili prospettive di evoluzione.

Pietro Ichino è un giuslavorista docente di Diritto del lavoro all'Università Statel di Milano ed editorialista del Corriere della Sera. Ha curato il libro Il diritto del lavoro nell'Italia repubblicana. Teorie e vicende dei giuslavoristi dalla Liberazione al nuovo secolo. Da anni si batte per l'introduzione dei criteri di merito nel pubblico impiego ed è uno dei giuslavoristi più ascoltati in materia di contratti di lavoro.

Alessia Mosca, responsabile nazionale per il Partito Democratico per le politiche del lavoro, è laureata in filosofia ed ha insegnato all'università Lorenzo de' Medici di Firenze e come visiting professor all'università Cattolica di Milano. Ricercatrice dell'Arel, ha pubblicato diversi articoli sulle politiche dell'Unione europea e ha curato il volume Europa senza prospettive? Come superare la crisi con il bilancio Ue 2007-2013.

Maurizio Sacconi, responsabile nazionale per Forza Italia per le politiche del lavoro, è laureato in giurisprudenza e dal 1995 al giugno 2001 è stato funzionario dell'Ilo (International labour office) di Ginevra, agenzia specializzata delle Nazioni Unite. È stato eletto nelle liste di Forza Italia al Senato per la XV legislatura, durante la quale ha fatto parte della commissione Lavoro e Previdenza Sociale. È presidente dell'associazione Amici di Marco Biagi.

 

Milano, 21 febbraio 2008

 

Ufficio Stampa RCS Quotidiani          

Francesca Marzotto

francesca.marzotto@rcs.it

telefono 02 2584411 – 335 5997198

Romeo Tramontano

romeo.tramontano@guest.rcs.it

telefono 02 25847331 – 3401804900

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *