L'Italia e il lavoro. Destra e Sinistra a confronto su diritto e riforme
25 febbraio 2008 – ore 18
Sala Buzzati
Via Balzan 3, angolo via San Marco, Milano
La Fondazione Corriere della Sera, in occasione della pubblicazione del libro a cura di Pietro Ichino dal titolo Il diritto del lavoro nell'Italia repubblicana. Teorie e vicende dei giuslavoristi dalla Liberazione al nuovo secolo, organizza un dibattito sulle questioni giuslavoriste coordinato da Dario Di Vico, vicedirettore del Corriere della Sera.
Interverranno al dibattito lo stesso Pietro Ichino, Alessia Mosca responsabile nazionale per il Partito Democratico per le politiche del lavoro e Maurizio Sacconi responsabile nazionale per Forza Italia per le politiche per il lavoro.
La discussione prenderà spunto dal libro curato da Pietro Ichino che ripercorre le tappe della tasformazione della legislazione in materia di diritto del lavoro che dalla quasi totale assenza all'indomani della guerra è diventato una delle istituzioni più complesse e controverse del sistema Italia. Un excursus sulla storia del diritto del lavoro che diventa l'occasione ideale per una riflessione sulle sue possibili prospettive di evoluzione.
Pietro Ichino è un giuslavorista docente di Diritto del lavoro all'Università Statel di Milano ed editorialista del Corriere della Sera. Ha curato il libro Il diritto del lavoro nell'Italia repubblicana. Teorie e vicende dei giuslavoristi dalla Liberazione al nuovo secolo. Da anni si batte per l'introduzione dei criteri di merito nel pubblico impiego ed è uno dei giuslavoristi più ascoltati in materia di contratti di lavoro.
Alessia Mosca, responsabile nazionale per il Partito Democratico per le politiche del lavoro, è laureata in filosofia ed ha insegnato all'università Lorenzo de' Medici di Firenze e come visiting professor all'università Cattolica di Milano. Ricercatrice dell'Arel, ha pubblicato diversi articoli sulle politiche dell'Unione europea e ha curato il volume Europa senza prospettive? Come superare la crisi con il bilancio Ue 2007-2013.
Maurizio Sacconi, responsabile nazionale per Forza Italia per le politiche del lavoro, è laureato in giurisprudenza e dal 1995 al giugno 2001 è stato funzionario dell'Ilo (International labour office) di Ginevra, agenzia specializzata delle Nazioni Unite. È stato eletto nelle liste di Forza Italia al Senato per la XV legislatura, durante la quale ha fatto parte della commissione Lavoro e Previdenza Sociale. È presidente dell'associazione Amici di Marco Biagi.
Milano, 21 febbraio 2008
Ufficio Stampa RCS Quotidiani
Francesca Marzotto
telefono 02 2584411 – 335 5997198
Romeo Tramontano
telefono 02 25847331 – 3401804900
Nessun commento:
Posta un commento