Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2008

FEDERLAZIO: TABACCHIERA AL CONVEGNO ENERGIE RINNOVABILI

TABACCHIERA INTERVIENE AL

CONVEGNO UIL SU ENERGIE RINNOVABILI


Roma, 12 giugno 2008

Di seguito uno stralcio dell'intervento effettuato dal presidente della Federlazio, Massimo Tabacchiera, presso la 2ª Mostra Conferenza Energie Rinnovabili organizzata dalla Uil di Roma e Lazio:

"Il sistema delle imprese deve capire che operare nel rispetto di determinate politiche di gestione ambientale può diventare anche un fattore di competitività e non solo un costo. E' anche in questa ottica che la Federlazio, ad esempio, sta lavorando ad un progetto (che abbiamo anche accennato all'Assessore Zaratti) che prevede la costituzione di una ESCO (Energy Service Company) per la produzione di energia fotovoltaica da pannelli solari. Il progetto consiste nella realizzazione della più ampia pannellatura solare possibile attraverso l'utilizzo delle superfici di copertura degli stabilimenti delle aziende associate. Con quest'iniziativa la Federlazio vuole creare una sinergia tra le imprese utilizzatrici di energia, che conferiscono le proprie superfici di copertura, da un lato, e, dall'altro, le imprese installatrici di impianti fotovoltaici associate, che si troverebbero così ad operare direttamente, piuttosto che in veste di subappaltatori dei grandi installatori, come invece accade oggi".

"Dobbiamo inoltre capire che nel mix energetico che l'Italia si dovrà dare, uno spazio non potrà non esserci anche per le fonti tradizionali, anche se trattate con tecnologie all'avanguardia e di ultima generazione, dotate di tutti i sistemi di sicurezza possibili".

"Proprio a quest'ultimo proposito, consentitemi un richiamo alla comunità scientifica, affinché ci dia risposte certe e definitive sulla nocività o meno di alcune fonti (si pensi ad esempio al carbone e al caso della riconversione della centrale di Civitavecchia). Ancora stentiamo a credere che la comunità scientifica nel suo insieme non sia in grado di pronunciare una parola univoca sul reale impatto ambientale della futura centrale di Torre Valdaliga. La ricerca ci deve dire se una cosa fa male o no, cosicché i cittadini possano formarsi un'idea e la politica possa decidere. Su questo dobbiamo pretendere oggettività e rifiutare di scendere su terreno delle strumentalizzazioni a fini di lotta politica".


Uff Stampa Federlazio

Davide Bianchino

06.54912362 – 348.3590370

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *