Cerca nel blog

martedì 18 novembre 2008

La Comunicazione istituzionale e il web 2.0

La comunicazione istituzionale? Ora è 2.0

L'agenzia di comunicazione multimediale CULTUR-E vince la gara per rigenerare il portale ATM Milano.

Grazie all'esperienza fatta con Ferpi e TreccaniROMA, 18 novembre 2008 - Aver presentato un progetto di comunicazione corporate, in una dimensione di servizio pubblico e in ottica web 2.0. È questa la chiave vincente che ha permesso a Cultur-e di aggiudicarsi la gara per il nuovo portale di ATM Milano, l'azienda di trasporti urbana del capoluogo lombardo, che aveva la necessità di realizzare uno strumento semplice ma evoluto, in linea con i nuovi standard della Rete.
Tra i punti di forza del progetto – insieme a una grafica chiara e accessibile, e a un'organizzazione di contenuti multimediali e multipiattaforma – c'è sicuramente l'idea di potenziare il customer care on line grazie a una serie di strumenti di partecipazione diretta.
Un intero canale, infatti, sarà dedicato a coinvolgere i cittadini: redattori ATM e semplici utenti potranno pubblicare contenuti georeferenziati su temi legati a mobilità sostenibile, cultura e territorio, trasporto e disabilità, innovazione tecnologica e sicurezza.
Altri due nuovi progetti – Ferpi www.ferpi.it , Treccani www.treccani.it – sono il risultato dell'impegno di Cultur-e nella conoscenza profonda della Rete, sostenuta da uno studio sulle potenzialità della comunicazione istituzionale in chiave 2.0.
In particolare all'interno del nuovo portale della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, on line da luglio 2008, è stato sviluppato il primo social network professionale italiano delle Relazioni Pubbliche un luogo di partecipazione, conoscenza reciproca e scambio di informazioni dedicato agli associati.
Cultur-e è un'agenzia di consulenza e comunicazione multimediale all'avanguardia nell'utilizzo degli strumenti 2.0 per la comunicazione. Tra i propri clienti: Enel, Ferrovie dello Stato, Treccani, ATM, Fastweb, FERPI.
La visione aziendale si fonda sulla convinzione che qualsiasi attività di comunicazione (pubblica, di impresa, di marca o di prodotto) vinca per la qualità dei contenuti e l'originalità e intensità dell'esperienza interattiva.
Il nome Cultur-e riflette questa idea, unendo al concetto di cultura la "e", simbolo della dimensione creata dalla comunicazione digitale.
Pietro Battistella
www.cultur-e.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *