Cerca nel blog

lunedì 17 novembre 2008

VODAFONE: PRIMA CONNESSIONE MOBILE DATI A 14.4 Mbps


VODAFONE ITALIA: PRIMA CONNESSIONE MOBILE DATI A 14.4 Mbps

PRESENTATA AL SOTTOSEGRETARIO ALLE COMUNICAZIONI, PAOLO ROMANI, L'EVOLUZIONE DELLA BANDA LARGA MOBILE

BERTOLUZZO: DIGITAL DIVIDE SUPERABILE IN TRE ANNI

CON MENO DI 500 MLN DI EURO

Milano 17 novembre 2008 - Vodafone Italia ha presentato oggi al Sottosegretario alle Comunicazioni, Paolo Romani, l'evoluzione della banda larga mobile, realizzando la prima connessione mobile dati HSDPA (*) su una rete abilitata a una velocita' di 14.4 megabit al secondo (Mbps), con il prototipo di un terminale che puo' raggiungere i 10.8 Mbps.

Con questo sviluppo Vodafone conferma il costante impegno nel promuovere la banda larga mobile, con l'obiettivo di assicurare i migliori servizi disponibili ai propri clienti, e evidenzia la concreta possibilita' offerta dalla banda larga mobile per affiancare i servizi di rete fissa in modo efficiente ed efficace nella copertura del digital divide.

"In Italia - ha spiegato l'Amministratore Delegato di Vodafone Italia, Paolo Bertoluzzo - l'8 per cento della popolazione risulta ancora priva della connettivita' DSL. Un utile contributo a ridurre questo divario puo' arrivare dalle potenzialita' offerte dalle infrastrutture di accesso radio, eventualmente anche condividendole tra gli operatori. In tre anni, con un investimento stimabile in meno di 500 milioni di euro, sarebbe possibile ridurre all'1 per cento la popolazione non raggiunta dalla banda larga. Per dimostrare concretamente le potenzialita' di questo progetto Vodafone, si impegna nel 2009 a coprire, ogni mese in una regione diversa, un comune in digital divide".

Vodafone investe un miliardo di euro l'anno in servizi e innovazione e ha gia' avviato la realizzazione della propria rete di nuova generazione che integra in una unica piattaforma tecnologie radio e fisse. Vodafone e' il primo operatore nazionale ad aver applicato a tutta la rete UMTS, costituita da oltre 9.500 antenne, la tecnologia HSDPA, con una copertura di circa l'80% della popolazione. La rete di telefonia fissa conta ad oggi circa 1100 siti in unbundling su tutto il territorio nazionale.

Il test e' stato effettuato nei propri laboratori milanesi, utilizzando apparati di rete Nokia-Siemens Networks in versione commerciale ed il prototipo di un cellulare Nokia. Lo sviluppo della rete HSDPA a 14.4 Mbps sara' realizzato a partire dall'inizio del 2009. Vodafone sta inoltre portando avanti a livello di Gruppo la sperimentazione dell'LTE (Long Term Evolution), la quarta generazione di servizi a banda larga mobile, che consentira' di trasmettere dati con velocita' superiore a 100 Mbps rendendo possibile la fornitura di servizi del tutto comparabili a quelli offerti dalle reti fisse.

(*) HSDPA - High speed download packet access, l'evoluzione dell'UMTS.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *